sabato, Luglio 18, 2026
  • Login
Partito dei CARC
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
Partito dei CARC
No Result
View All Result

Corrispondenza da Montichiari (BS). Sciopero e presidio contro il traffico di armi

Teresa Noce by Teresa Noce
Maggio 2, 2026
in Resistenza n. 5/2026
A A
0
0
SHARES
38
VIEWS
CondividiShare on TwitterInvia

Prima il 14 e poi il 16 aprile, all’aeroporto civile di Montichiari a Brescia era previsto il transito di due voli cargo diretti in Kuwait carichi di armi.

Una volta venuti a conoscenza della notizia, i lavoratori dell’Usb hanno indetto uno sciopero e un presidio per il 14 aprile. L’annuncio della mobilitazione, fatto girare nella giornata precedente nei canali social del movimento bresciano, ha ottenuto la cancellazione del volo. Una prima vittoria dei lavoratori e dei solidali che si stavano mobilitando in loro supporto.

La protesta è stata rimandata al 16 aprile, giorno in cui era previsto il passaggio del secondo volo.

Allo sciopero del 16 aprile hanno partecipato diversi lavoratori dell’aeroporto, con in prima linea Luigi Borrelli, delegato Usb che per la sua lotta contro la logistica di guerra a Montichiari sta facendo fronte alla repressione aziendale.

In loro supporto, il presidio era composto dal coordinatore provinciale di Usb Dario Filippini con Giorgio Cremaschi del Coordinamento nazionale di Potere al Popolo, dal Centro Sociale 28 Maggio di Rovato, Rifondazione Comunista, P.Carc, Collettivo Gardesano Autonomo, Donne e Uomini contro la guerra e altre associazioni, comitati e singoli solidali.

Durante il presidio si sono susseguiti diversi interventi.

Borrelli, a nome dei lavoratori dell’aeroporto, ha ribadito con decisione il NO alla guerra, al transito di armi e alla complicità con il genocidio condotto dallo Stato illegittimo di Israele.

Beppe Corioni del Centro Sociale 28 Maggio ha parlato della sovranità limitata del nostro paese, testimoniata dalla presenza di innumerevoli basi militari Usa e Nato disseminate in tutta Italia. Poco distante da Montichiari si trova l’aeroporto dell’aeronautica italiana di Ghedi. Lì sono segretamente custodite diverse bombe nucleari, sotto stretta ed esclusiva custodia di militari statunitensi, in un’area della base dove neppure i militari italiani possono accedere, in barba a qualsiasi trattato pubblico e alla nostra stessa Costituzione.

Cremaschi ha denunciato le dure condizioni dei lavoratori immigrati interni alla struttura, assunti tramite appalto in condizioni ricattatorie. Ha poi attaccato il governo per come ci sta trascinando in guerra per non mettere in discussione le alleanze con gli imperialisti Usa, sionisti e della Nato e ha invitato a continuare la mobilitazione su queste tematiche.

Filippini, dirigente di Usb, ha denunciato il passaggio dall’aeroporto di container carichi di missili, inserendo questa iniziativa nella campagna nazionale “Abbassare le armi, alzare i salari” che ha visto il blocco del traffico di armi in diverse città, in particolare al porto di Genova.

Il volo del 16 aprile è riuscito ad atterrare alle ore 13.04, una volta terminato il presidio. Per movimentarlo l’azienda ha dovuto chiamare dei lavoratori in appalto da un’altra regione, facendo circolare la voce che non era previsto nessuno sciopero.

La forza dei lavoratori e la loro decisione hanno portato alla cancellazione del primo volo e costretto l’azienda a correre ai ripari per riuscire a effettuare il secondo.

La lotta dei lavoratori aeroportuali di Montichiari si lega strettamente alla lotta contro la guerra, per la sicurezza dei lavoratori e della popolazione che vive nei paesi vicini.

Il transito di armi in un aeroporto civile è un esempio concreto di come la guerra si manifesta a casa nostra. Come abbiamo sottolineato nel nostro intervento al presidio, dobbiamo sostenere, alimentare e costruire un fronte ampio e unitario di lavoratori contro la guerra, che va dalla movimentazione alla logistica, dalla produzione bellica a quella dei prodotti cosiddetti dual use (con possibilità di utilizzo sia civile che militare).

Dobbiamo lavorare per la convergenza, al di là delle differenze, per dare seguito al BLOCCARE TUTTO che ha animato le lotte dello scorso autunno. Questo spirito deve sostenere la partenza della nuova Flotilla per Gaza, il 25 Aprile, il 1° Maggio e infine il prossimo sciopero generale del 29 maggio.

L’obiettivo è la cacciata del governo Meloni, dei guerrafondai complici degli imperialisti Usa, Nato, sionisti e Ue!

Possiamo usare quanto di positivo sta esprimendo il movimento contro la guerra e per i diritti dei lavoratori per imporre dal basso un governo d’emergenza partigiano e attuare finalmente nella pratica l’articolo 11 della Costituzione, per una nuova liberazione.

dalla Segreteria Federale Lombardia del P.Carc

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
Tags: Lavoro operaio e sindacale
ShareTweetSendShareShareSend
Previous Post

Livorno. No al traffico di armi nel porto

Next Post

Toscana. La lotta per il diritto alla mobilità sociale per i sanitari

Related Posts

Alimentare l’incendio. E voi che piani avete per la primavera?
Editoriali

Alimentare l’incendio. E voi che piani avete per la primavera?

by Teresa Noce
Maggio 2, 2026
0

...

Avviso di sfratto per il governo Meloni. Adesso tutti in piazza per sostituirlo con un governo che attui la Costituzione antifascista
Resistenza n. 5/2026

È l’intenzione che decide. Non c’è niente da chiedere al governo Meloni. Va solo cacciato

by Teresa Noce
Maggio 2, 2026
0

...

L’alternativa è nelle mani del fronte anti Larghe intese!

Attaccata la Global Sumud Flotilla. C’è solo una cosa da fare

Maggio 3, 2026
Sui “Minetti files” e l’unica alternativa praticabile

Il trio Minetti, Nordio, Mattarella inguaia il governo Meloni. Cade o non cade?

Maggio 2, 2026
25 Aprile. Una disfatta per i sionisti e per i loro servi nelle Larghe Intese

25 Aprile. Una disfatta per i sionisti e per i loro servi nelle Larghe Intese

Maggio 2, 2026
Se la legalità è copertura per un colpo di mano…

Se la legalità è copertura per un colpo di mano…

Maggio 2, 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali

2025 P.Carc

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali
  • Log in

2025 P.Carc

%d