Il 16 febbraio si è svolta a Milano la conferenza “Antisionismo non è antisemitismo” organizzata da P.Carc e Miracolo a Milano. L’obiettivo era trattare l’argomento, prettamente politico, nelle sue ampie declinazioni e portare elementi di conoscenza e strumenti per orientarsi attraverso il contribuito e l’esperienza diretta di chi conosce i risvolti dell’equiparazione fra i due termini, antisionismo e antisemitismo, nel campo dell’informazione, della formazione, dell’arte e della cultura, sul piano giuridico-legale.
Da qui la selezione dei relatori: Angelo d’Orsi (storico), Federico Greco (regista), Andrea Legni (direttore de L’indipendente), Ugo Giannangeli (avvocato), la redazione della rivista Antitesi, Moni Ovadia, Shokri Hroub (Udap), Mohammad Hannoun (Associazione palestinesi in Italia).
Miracolo a Milano e P.Carc hanno curato rispettivamente introduzione e conclusione dei lavori.
Al netto della qualità dei contributi che i relatori hanno portato, fra i risultati più incoraggianti c’è stata la richiesta di molti, fra coloro che hanno partecipato, a ripetere iniziative simili, a prendersi il tempo per approfondire, a sfidare la narrazione imposta manu militari dalla classe dominante.
È possibile vedere tutti gli interventi della giornata che sono stati pubblicati su YouTube.