giovedì, Luglio 23, 2026
  • Login
Partito dei CARC
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
Partito dei CARC
No Result
View All Result

Nasce il Comitato Operai Piaggio

Redazione di Resistenza by Redazione di Resistenza
Ottobre 1, 2020
in Resistenza n. 10/2020
A A
0
0
SHARES
10
VIEWS
CondividiShare on TwitterInvia

Pontedera (PI). Da anni prosegue lo scontro fra Comparini, il segretario provinciale della FIOM di Pisa, e i delegati FIOM della Piaggio. Alla base delle divergenze c’è l’imposizione di un contratto integrativo al ribasso, l’assenza di dibattito interno (Comparini si è sempre rifiutato di presenziare alle riunioni del comitato degli iscritti) e la mancata difesa ai reiterati attacchi di Colaninno e compari ai delegati. Si tratta di manovre tese a cercare di “normalizzare” la combattiva RSU di cui il nostro giornale ha parlato nel numero 3/2020 nell’articolo “Alla Piaggio di Pontedera la lotta continua” e a cui la Federazione Toscana del P.CARC ha espresso più volte solidarietà nei mesi scorsi quando, a fronte dell’emergenza Covid-19, gli operai hanno imposto a suon di scioperi che la fabbrica venisse chiusa per essere messa in sicurezza.

La Commissione di Garanzia della CGIL ha sospeso i delegati di fabbrica per 10 mesi (il segretario provinciale ne aveva richiesto l’espulsione!) e ha minacciato di espellere i componenti del comitato degli iscritti, che li hanno sempre sostenuti. Per tutta risposta il comitato degli iscritti ha ribadito la solidarietà verso i propri delegati e ha sospeso il pagamento delle tessere sindacali fino a quando i loro compagni non verranno reintegrati.

L’attiva partecipazione alla lotta di fabbrica e il lavoro di coinvolgimento dei tesserati, che stava alla base del vecchio comitato degli iscritti, assumono ora una forma potenzialmente più avanzata con la nascita del Comitato Operai Piaggio, fondato dai circa cento lavoratori che hanno sospeso il pagamento della tessera FIOM.

Il Comitato Operai Piaggio ha ripreso a organizzarsi indipendentemente dai sindacati, ma – cosa più importante – ha dichiarato di voler legare la propria lotta con quelle condotte dai lavoratori di altre fabbriche e dalle masse popolari più in generale.

Riportiamo le battute finali del volantino con cui gli operai danno notizia della nascita del Comitato: “Abbiamo deciso di continuare, con ancora più fermezza e determinazione, a impegnarci attivamente per vedere affermati i nostri diritti di operai, per contribuire a far aumentare la consapevolezza che con la nostra forza di lavoratori possono essere affrontati i problemi che abbiamo davanti, con un lavoro di denuncia e di impegno serio e costante sugli argomenti sindacali.

Per questo abbiamo costituito un comitato operai Piaggio, un luogo indipendente di discussione e di decisioni sulle iniziative da prendere, che si propone di coinvolgere e diventare un riferimento per tutti i lavoratori.”

La tendenza è quella verso una forma organizzativa che riprende lo spirito unitario e di mobilitazione collettiva dei consigli di fabbrica, organismi che bandiscono la delega facendosi embrione del potere dei lavoratori dentro e fuori dalla fabbrica.

La questione decisiva per sviluppare tutte le potenzialità del Comitato risiede nel fatto di darsi un “piano di guerra” che faccia fronte alla continua espulsione di lavoratori dello stabilimento di Pontedera, per far fronte a una nuova eventuale ondata di Covid-19, per legarsi al movimento di resistenza che le masse popolari e altri lavoratori stanno sviluppando in altre fabbriche come la Sanac di Massa e la ex-Lucchini di Piombino, dalle scuole agli ospedali.

La strada da percorrere è combinare il lavoro di consolidamento e sviluppo dentro l’azienda con l’iniziativa e l’attività fuori dall’azienda per far valere il ruolo e la forza della classe operaia in tutte le mobilitazioni delle masse popolari.

 

 

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
ShareTweetSendShareShareSend
Previous Post

Attività delle Federazioni e Sezioni del Partito dei CARC in breve

Next Post

Salute pubblica e lavoro: la lotta per abolire l’obbligo di fedeltà aziendale prosegue

Related Posts

Primo piano

Rafforzare il fronte contro le larghe intese

by Redazione di Resistenza
Luglio 24, 2024
0

...

Pistoia: Violeremo la sentenza con cui il tribunale ci condanna a diventare finanziatori di Casa Pound!
In evidenza

Costruire un nuovo sistema di governo – Mettersi all’opera, le condizioni sono favorevoli!

by Redazione di Resistenza
Ottobre 2, 2020
0

...

Pistoia: Violeremo la sentenza con cui il tribunale ci condanna a diventare finanziatori di Casa Pound!

Risalire la china: il ruolo del M5S nella crisi del sistema politico

Ottobre 2, 2020
Anche l’omicidio di Willy parla della necessità del socialismo

Anche l’omicidio di Willy parla della necessità del socialismo

Ottobre 2, 2020

I comunisti e la difesa della Costituzione

Ottobre 2, 2020
Sommovimenti nel campo del sovranismo di sinistra – Sul seminario estivo di M-48 e Liberiamo l’italia

Severa ma giusta. Una valutazione dei risultati elettorali delle liste comuniste e della sinistra radicale

Ottobre 2, 2020

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali

2025 P.Carc

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali
  • Log in

2025 P.Carc

%d