Rilanciamo due iniziative, una promossa da Articolo 1 – Camping CIG e l’altra dai lavoratori Whirlpool di Napoli, che si terranno rispettivamente il 29 e il 31 Maggio.

“L’unione fa la forza II”, seconda assemblea operaia degli operai della siderurgia promossa e partecipata da una serie di operai siderurgici, e “Un anno di lotta, un anno di speranze” indetta dai lavoratori Whirlpool, sono due assemblee operaie indette dai lavoratori, che hanno come filo conduttore la mobilitazione dal basso, da parte della classe operaia, per ragionare, coordinarsi e attivarsi per salvare il futuro del tessuto produttivo italiano.

Mentre le autorità italiane, il Governo Conte 2 e Confindustria affermano che “andrà tutto bene” se li lasciamo fare, una parte della classe operaia decide di non credere alle promesse di chi ha portato il paese nell’attuale situazione di disastro sanitario, economico e sociale. E’ tempo di attivarsi per “la nostra fase 2”, ossia la fase due della classe operaia e delle masse popolari organizzate!

Facciamo nostre queste iniziative e invitiamo tutti a seguirle. Nazionalizzazioni, sicurezza sui luoghi di lavoro, coordinamento tra lavoratori di vari stabilimenti per salvare il proprio futuro e quelle dell’intero paese sono temi che sempre più si impongono all’ordine del giorno di chi vuole farla finita con l’andazzo promosso dai vertici della Repubblica Pontificia e vuole invece cercare soluzioni positive, alternative a quelle promosse dalla classe dominante, che portano solo ad alimentare miseria, delocalizzazioni, chiusure. Per farla finita con la crisi è necessario replicare ed estendere iniziative come queste. A tal proposito consigliamo la lettura dell’articolo [Italia] La “nuova IRI” passa dalla creazione di un governo di emergenza: non c’è altra strada per la classe operaia oggi che lottare per assumere un ruolo superiore nella lotta di classe, iniziando a coordinarsi tra vari stabilimenti, per un lavoro utile e dignitoso per tutti, per salvaguardare la produzione e il tessuto produttivo del paese!

Ai link di seguito le due iniziative:

“L’unione fa la forza II”, seconda assemblea operaia degli operai della siderurgia – 29.05

“Un anno di lotta, un anno di speranze” – lavoratori Whirlpool – 31.05

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here