martedì, Luglio 21, 2026
  • Login
Partito dei CARC
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
Partito dei CARC
No Result
View All Result

[Milano]Intervista a Solidarietà Popolare – Milano Sud

Federazione Lombardia - Piemonte by Federazione Lombardia - Piemonte
Marzo 16, 2020
in Federazione Lombardia, Federazione Lombardia
A A
0
0
SHARES
3
VIEWS
CondividiShare on TwitterInvia

Il 13 marzo la nostra Agenzia Stampa ha pubblicato l’articolo “Iniziative di solidarietà per affrontare l’emergenza coronavirus”, nel quale era presente un primo elenco di alcune iniziative popolari sparse sul territorio nazionale organizzate per fare fronte all’emergenza COVID-19. Questa emergenza infatti ha immediati effetti non solo sulla salute, ma anche sulla tenuta del tessuto sociale e sulla vita dei soggetti più deboli, che subiscono l’isolamento dovuto alle misure restrittive imposte dalle autorità.

Sono numerosi gli esempi di organizzazioni popolari all’opera in queste ore per garantire i beni e i servizi di prima necessità alle famiglie e alle persone sole con difficoltà, portando avanti attività di babysitting e aiuto compiti, spesa e altre commissioni necessarie al sostegno delle masse popolari. Uno dei tanti esempi positivi citati è Solidarietà Popolare, organizzazione che si è formata nella zona di Milano Sud per iniziativa di alcune comunità autogestite, in particolare Gratosoglio Autogestita – GTA e ZAM. Li abbiamo intervistati per vedere più da vicino cosa fanno e per mostrare un esempio su come è possibile mobilitarsi per portare un aiuto concreto e contemporaneamente non farsi annichilire nella stretta imposta con il pretesto del COVID-19.

Lanciamo l’appello a mettersi in contatto con loro e con le altre realtà già presenti e in formazione, a formarne altre e a partecipare alle loro attività, in particolare ci rivolgiamo ai tanti giovani e ai lavoratori che oggi si trovano a casa “intrappolati” dalla propaganda di regime, che incita a non interessarsi di ciò che gli succede intorno perché “ognuno di salva da solo” e perché “ognuno può essere un appestato e un pericolo”, spendendo le proprie giornate davanti alla TV aspettando che l’emergenza passi.

L’emergenza passa non per mano di chi ci governa, ma se ognuno di noi fa la sua parte per migliorare le condizioni in cui la classe dominante ci ha relegato!

Potete spiegarci in cosa consiste la vostra iniziativa di solidarietà popolare?

In questo momento di emergenza, come realtà autogestite di Milano Sud abbiamo deciso di non interrompere le nostre attività e coordinarci per portare solidarietà alle fasce di popolazione più vulnerabili al virus, aiutando anziani e immunodepressi per spesa e commissioni, vigilando nei supermercati sull’applicazione delle misure sanitarie. Inoltre, vogliamo confrontandoci con chi è colpito dalle problematiche economiche frutto dell’emergenza per capire come affrontarla.


Da che esigenza nasce?

Nasce, innanzitutto, dai bisogni concreti delle fasce più colpite dalla emergenza. Questa emergenza è frutto della mala gestione del problema da parte di Governo e Regione, i quali ad oggi hanno preso misure efficaci solo a scatenare il panico, provvedimenti inadeguati ad affrontare la situazione che si è creata e a trovare delle soluzioni positive. Infatti, la cura degli anziani è del tutto lasciata alle famiglie, inoltre sono tante le persone che hanno perso il lavoro o che non percepiscono più uno stipendio e molte altre ancora, come i lavoratori dei supermercati, che devono continuare a lavorare, ma senza adeguate protezioni.

Che tipo di organizzazione vi siete dati, che iniziative avete iniziato a realizzare?

Per ora abbiamo elaborato un volantino da distribuire, creato una e-mail e un numero telefonico per i contatti, organizzato tabelle di lavoro su tre turni dalle 9 alle 15 dal lunedì al sabato, ci siamo anche confrontati con i commercianti di zona per la spesa a domicilio e con il prete locale che ha lanciato un iniziativa simile. Stiamo cercando di non limitare al nostro interno la partecipazione all’iniziativa e di coinvolgere anche altri ragazzi del quartiere. Dobbiamo ancora partire con il servizio vero e proprio e quindi capire quanto la questione sia sentita e quante persone possano averne bisogno.

Siete in rete con altri organismi e se sì, quali?

Ad oggi no, ma se nascono esperienze simili in altre zone sarebbe chiaramente opportuno mettersi in rete: per scambiare esperienze, raccogliere materiali, ecc.

Quali riscontri avete avuto?

Ad oggi, abbiamo avuto riscontri da alcuni commercianti della zona, ai quali serve aiuto per la spesa a domicilio (altrimenti dovrebbero portarla direttamente loro a casa dei clienti), dal prete di zona, col quale vogliamo coordinarci, e da alcuni ragazzi del quartiere che si sono detti disponibili a partecipare all’iniziativa.


Quali difficoltà state affrontando? Problemi con polizia, carabinieri, ecc.?

Per ora no. Le difficoltà principali sono organizzative, ma le stiamo affrontando mano a mano che si pongono. Speriamo che il nostro transito non sia ostacolato dalle restrizioni sulla mobilità, perché sarebbe un controsenso!

In che zone di Milano operate? Come è possibile sostenervi e prendere parte alle attività?

Operiamo nella zona 5 di Milano, principalmente sui quartieri Gratosoglio e Boifava. Ci potete contattare alla mail solidarietàpopolaremisud.gmail.com o al numero 3510202781, dando le disponibilità di giorni e orario o altro tipo di aiuto come mascherine, guanti, disinfettante o altro che serva.

Anche in zone diverse?

In zone diverse può essere più utile farsi promotori di iniziative dello stesso tipo. Invitiamo chi volesse farlo a confrontarsi con noi su come costruire l’iniziativa e a coordinarci insieme per portarla avanti.

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
ShareTweetSendShareShareSend
Previous Post

[Firenze] Nardella: non abbiamo bisogno di un novello Callaghan!

Next Post

[Toscana] Operatori sanitari in trincea

Related Posts

[MILANO] FOGLIO DI VIA PER BEPPE SALA, SGOMBERIAMO PALAZZO MARINO!
Federazione Lombardia

[MILANO] FOGLIO DI VIA PER BEPPE SALA, SGOMBERIAMO PALAZZO MARINO!

by Federazione Lombardia - Piemonte
Luglio 15, 2026
0

...

[MILANO] Solidarietà a Margherita Napoletano.        Organizziamoci contro la repressione nei luoghi di lavoro!
Federazione Lombardia

[MILANO] Solidarietà a Margherita Napoletano. Organizziamoci contro la repressione nei luoghi di lavoro!

by Federazione Lombardia - Piemonte
Luglio 6, 2026
0

...

[Milano] Caso ATM linea 15: contro il sessismo, contro la criminalizzazione dei lavoratori

[Milano] Caso ATM linea 15: contro il sessismo, contro la criminalizzazione dei lavoratori

Giugno 29, 2026
[MILANO] VOLANTINAGGIO ALLA LEONARDO DI NERVIANO, I LAVORATORI HANNO LA FORZA PER FERMARE LA GUERRA!

[MILANO] VOLANTINAGGIO ALLA LEONARDO DI NERVIANO, I LAVORATORI HANNO LA FORZA PER FERMARE LA GUERRA!

Giugno 26, 2026
Dal dibattito “Costruire un fronte contro la repressione, rendere inapplicabili il decreto sicurezza e il Ddl antisemitismo” del 6 giugno nella Festa della Riscossa Popolare della Lombardia-Partito dei Carc

Dal dibattito “Costruire un fronte contro la repressione, rendere inapplicabili il decreto sicurezza e il Ddl antisemitismo” del 6 giugno nella Festa della Riscossa Popolare della Lombardia-Partito dei Carc

Giugno 25, 2026
Dal dibattito “I lavoratori possono fermare la guerra, per un governo che attua la Costituzione” del 7 giugno nella Festa della Riscossa Popolare della Lombardia- Partito dei CARC

Dal dibattito “I lavoratori possono fermare la guerra, per un governo che attua la Costituzione” del 7 giugno nella Festa della Riscossa Popolare della Lombardia- Partito dei CARC

Giugno 11, 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali

2025 P.Carc

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali
  • Log in

2025 P.Carc

%d