domenica, Luglio 19, 2026
  • Login
Partito dei CARC
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
Partito dei CARC
No Result
View All Result

Ma quale festa della Repubblica?

Agenzia Stampa - Staffetta Rossa by Agenzia Stampa - Staffetta Rossa
Maggio 24, 2023
in In breve
A A
0
0
SHARES
13
VIEWS
CondividiShare on TwitterInvia

Adesione del P.CARC alla mobilitazione del 2 giugno a Cagliari

Di quale Repubblica stanno parlando? Quella sottomessa alla NATO e che affama i lavoratori del proprio paese per armare Zelensky e l’Ucraina? Quella che devasta i territori con le esercitazioni militari e lascia ai propri cittadini tumori e inquinamento ambientale? Quella che serve gli ordini della UE e dei gruppi imperialisti USA-NATO e sionisti con la benedizione del Vaticano?


Il 2 giugno a Cagliari si terrà una mobilitazione indetta da A Foras – contra s’ocupatzione militare de sa Sardigna contro le esercitazioni militari NATO che in queste settimane stanno interessando l’isola e in generale contro l’occupazione militare della Sardegna, che è interessata dai 3 poligoni NATO più grandi d’Europa e altre decine di installazioni militari.

Il 2 giugno è la Festa della Repubblica italiana: autorità e istituzioni la celebreranno con la retorica militarista e guerrafondaia,  nascosta dietro i discorsi sulla libertà (dell’Ucraina) da perseguire con il sacrificio dei lavoratori e delle masse popolari italiane.

Mattarella, Meloni, La Russa, Schlein, Conte… Li sentiamo già i loro discorsi! Difesa della “Repubblica” italiana e dei valori della democrazia. Ma quale democrazia? Quella borghese che nel nostro paese oggi è solo formalmente rappresentata dal governo Meloni, ma è in realtà sottomessa agli interessi e direttive dei gruppi imperialisti USA-NATO, UE, Vaticano, criminalità organizzata e associazioni padronali che stanno portando in guerra l’Italia su richiesta del neonazista Zelensky e su ordine del Pentagono.

La festa della Repubblica Pontificia italiana che, dal 1948 a oggi grazie alla mediazione tra Vaticano e Stati Uniti d’America, costringe il nostro paese a seguire gli ordini degli imperialisti USA. Questo ha voluto dire non solo partecipare ad un numero crescente di missioni militari all’estero, ma soprattutto sottomettersi all’installazione dei poligoni NATO in Sardegna (dal 1956 ad oggi) e di numerose basi USA e altri poligoni in Italia, territori di fatto espropriati a chi li abita per permettere i giochi di guerra dei vari paesi NATO. Ha voluto dire la compartecipazione della NATO alla repressione del movimento comunista e rivoluzionario in Italia attraverso la partecipazione dei propri agenti nelle stragi di stato (da Gladio a piazza della Loggia a Brescia) e nel sostegno ai gruppi neo fascisti stragisti.

La vera e unica “Festa della Repubblica” è la mobilitazione per rompere la sottomissione dell’Italia alle forze che lo occupano: Nato, Usa, Ue, Vaticano, organizzazioni criminali e organizzazioni padronali. Sono quelli che, qualunque sia il colore del governo borghese in carica, impongono il solito programma: lo smantellamento delle conquiste delle masse popolari, la devastazione dei territori e del tessuto produttivo in favore della speculazione, la repressione di chi si mobilita contro lo sfacelo a cui la classe dominante conduce il paese.

Il primo passo per liberarsi dalla NATO e dal resto dei gruppi imperialisti, dai governi che vi si sottomettono come quello Meloni, è estendere e rafforzare la rete degli organismi operai e popolari che oggi lottano contro la guerra e l’economia di guerra in tutto il paese. Questa è la base da cui partire per costituire un governo d’emergenza popolare che sia espressione di questi organismi e metta in campo le misure necessarie ad affermare e far valere gli interessi delle masse popolari: dall’interdizione dei poligoni militari e lo stop alle esercitazioni NATO fino alle bonifiche dei territori inquinati, dallo stop all’invio di armi in Ucraina alla chiusura delle installazioni degli USA e delle sue agenzie su suolo italiano.

Solo un governo d’emergenza popolare può rompere l’escalation di guerra in cui la NATO trascina il paese!

Con questi contenuti e questo spirito aderiamo alla manifestazione del 2 giugno a Cagliari e chiamiamo tutti i nostri collaboratori e simpatizzanti, gli organismi operai e popolari, associazioni e singoli a partecipare e aderire.

Fuori l’Italia dalla NATO, fuori la NATO dall’Italia!

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
ShareTweetSendShareShareSend
Previous Post

Piove, governo assassino

Next Post

[Milano] Sciopero alla rovescia in Casoretto!

Related Posts

Genova. Un altro mondo è possibile. Con la lotta di classe possiamo costruirlo
Federazione Toscana

Genova. Un altro mondo è possibile. Con la lotta di classe possiamo costruirlo

by Federazione Toscana
Luglio 19, 2026
0

...

Sicurezza popolare nei quartieri: un esempio dal Quartiere Luzzatti-Ascarelli di Napoli
In breve

Sicurezza popolare nei quartieri: un esempio dal Quartiere Luzzatti-Ascarelli di Napoli

by Agenzia Stampa Staffetta Rossa
Luglio 18, 2026
0

...

Il movimento comunista e la lotta alla repressione del governo Meloni

Dalla Seconda sessione del Tavolo Permanente dei Comunisti

Luglio 15, 2026
Sull’iniziativa contro la repressione del 10 luglio in Senato

Sull’iniziativa contro la repressione del 10 luglio in Senato

Luglio 15, 2026
[Genova] Solidarietà a tutti gli indagati e denunciati. Contro la repressione passare al contrattacco!

Aspettare l’autunno o alimentare la lotta contro il governo Meloni?

Luglio 16, 2026
Dall’assemblea nazionale del Coordinamento Nazionale No Nato del 4 luglio: fermiamo la guerra!

Dall’assemblea nazionale del Coordinamento Nazionale No Nato del 4 luglio: fermiamo la guerra!

Luglio 12, 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali

2025 P.Carc

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali
  • Log in

2025 P.Carc

%d