Venerdì 18 aprile la Federazione Toscana del Partito dei CARC organizza un dibattito dal titolo: “Terza guerra mondiale, censura mediatica e russofobia” con Clara Statello, giornalista di Ottolina TV e Multipopolare.
Il dibattito si terrà a Firenze alle ore 21.00, al Circolo Andreoni in via Antonio D’Orso, n. 8, a pochi giorni dalle celebrazioni dell’80° anniversario della Liberazione dai nazifascisti che i nostri partigiani portarono a compimento vittoriosamente il 25 aprile 1945. Anche oggi serve una nuova Liberazione nazionale! Dobbiamo liberarci dagli imperialisti USA, UE, NATO e sionisti che appestano il nostro paese di basi militari, trame e disegni criminali che sempre più ci spingono nel vortice della Terza guerra mondiale, cercando di fomentare la mobilitazione reazionaria e il risentimento verso popoli di altri paesi, come hanno cercato di fare per anni rispetto alla Federazione Russa.
Oggi come nel 1945 dobbiamo liberarci dai capitalisti, che depredano le risorse delle masse popolari e del paese con delocalizzazioni, chiusure e licenziamenti, spremendo sempre più lavoratori e territori per ricavarne i profitti da gettare nella roulette della speculazione finanziaria e del riarmo. Queste manovre criminali sono anche all’origine del conflitto in Ucraina, dei venti di guerra che spirano nel Pacifico per mano degli imperialisti USA, della miseria e la devastazione economica, ambientale e sociale che squassano i paesi imperialisti e tutto il mondo. Per fare ingoiare alle masse popolari questo veleno, visto che la propaganda di guerra e l’intossicazione sono sempre meno efficaci, la classe dominante ricorre sempre più alla repressione con censure e divieti per le proiezioni di film e documentari come successo al teatro Affratellamento e al circolo Boncinelli a Firenze, con gli attacchi a Villa Paradiso a Bologna, con la cappa di silenzio calata da Comune di Firenze e Regione Toscana sull’insediamento del comando Sud Europa della NATO alla caserma Predieri di Rovezzano. E quando neanche questo è sufficiente, “arriva in soccorso” il governo Meloni che con un colpo di mano legislativo cerca di far passare dalla finestra il DL Sicurezza che non riesce a far passare dal Parlamento, nonostante questo sia già ridotto a una mera aula di ratifica di decisioni prese altrove.
A fronte di questa situazione si sviluppa la resistenza spontanea delle masse popolari che si allarga e si rafforza, come abbiamo visto nelle decine di cortei, presidi e manifestazioni che si sono tenuti a Firenze e nel paese dal 4 al 6 aprile in occasione dell’anniversario di fondazione della NATO per protestare contro questo organismo guerrafondaio e le politiche di riarmo fomentate dalla UE, lo smantellamento di interi settori produttivi come l’Automotive, di diritti e salari, la devastazione ambientale. A questa resistenza bisogna dare uno sbocco politico comune, che consiste nel farla confluire nella lotta per cacciare il governo Meloni e sostituirlo con un Governo di Emergenza Popolare, un governo cioè che ritiri le truppe in missione all’estero per conto della NATO, che salvaguarda i settori produttivi dalle scorrerie di multinazionali e fondi speculativi, che dirotta le risorse dal riarmo a servizi essenziali come Sanità, istruzione e Trasporti pubblici, assumendo tutto il personale che serve: il Lavoro deve essere utile e dignitoso, no alla riconversione bellica della produzione!
Serve una svolta politica e un governo di emergenza per dare seguito all’opera dei nostri partigiani, che con la Resistenza antifascista lottarono e diedero la vita per fare dell’Italia un nuovo paese socialista: l’orizzonte strategico della lotta che ci vede impegnati ancora oggi, la sola via uscita positiva per tutta l’umanità dal marasma della fase acuta e terminale della crisi del sistema capitalista.
Alle 20.00 si terrà un buffet di raccolta fondi per la costruzione della Festa federale della Riscossa Popolare, che si terrà presso l’Unione Operaia di Sesto Fiorentino dal 27 al 29 giugno (è gradita la prenotazione al 339.2834.775).
Federazione Toscana del Partito dei CARC

![[Abbadia S. Salvatore] Trasformiamo la vertenza Acqua & Sapone in una possibilità vera di occupazione per il territorio amiatino!](https://i0.wp.com/www.carc.it/wp-content/uploads/2026/07/Acqua-e-Sapone-presidio-lavoratori.jpg?fit=720%2C540&ssl=1)


![[Pisa] A volte ritornano: sulle disperate giravolte del sindaco Conti](https://i0.wp.com/www.carc.it/wp-content/uploads/2026/07/michele-conti-foto-valtriani.jpeg?fit=2560%2C1706&ssl=1)
![[Firenze] La solidarietà è un’arma. Che il CPA Firenze Sud usa](https://i0.wp.com/www.carc.it/wp-content/uploads/2026/07/images-3.jpg?fit=739%2C415&ssl=1)
![[Firenze] Convergere, salpare, insorgere: partecipiamo allo sciopero del 9 luglio e alle mobilitazioni dell’11 e 12 luglio del CdF ex GKN!](https://i0.wp.com/www.carc.it/wp-content/uploads/2026/07/sciopero-681x383-1.jpg?fit=681%2C383&ssl=1)