[Brescia] All’aeroporto di Montichiari sospeso un lavoratore in seguito alla denuncia di carichi di armi!

Sul nostro giornale Resistenza n.7-8 abbiamo pubblicato una corrispondenza di Luigi Borrelli, lavoratore della ditta Gda Handling che si occupa delle operazioni di carico e scarico presso l’aeroporto civile Gabriele D’Annunzio situato a Montichiari (BS). Luigi è anche iscritto al sindacato Usb ed è Rsu e Rls.

Montichiari è un aeroporto a vocazione commerciale, snodo per la logistica e il trasporto di merci, ma i lavoratori hanno il fondato sospetto che vi si svolgano anche operazioni di carico e scarico di armi in segreto (ricordiamo che si tratta di un aeroporto civile!) e cercando di tenere all’oscuro i lavoratori. Gli operatori ormai hanno capito che c’è qualcosa di strano, soprattutto quando vengono effettuati carichi in una zona appartata dell’aeroporto. L’azienda non ha mai confermato, ma neppure ha dato alcuna smentita.

Da mesi i lavoratori portano avanti denunce pubbliche e promuovono presidi fuori dall’aeroporto. Nel mese di ottobre Luigi Borrelli, che è in prima fila nella lotta contro le gravi e illegittime operazioni che si svolgono a Montichiari, è stato prima raggiunto da una contestazione disciplinare (vedi l’articolo pubblicato su Il fatto quotidiano) e ora da una sospensione di 6 giorni.

Esprimiamo la nostra assoluta solidarietà, sostegno e complicità con Luigi e con la lotta dei lavoratori di Montichiari e riportiamo di seguito il comunicato stampa di Usb Lavoro Privato.

Comunicato stampa

A seguito delle denunce e delle iniziative sindacali intraprese dai lavoratori dell’aeroporto civile Montichiari di Brescia negli ultimi mesi, contro l’invio di armi belliche, contro tutte le guerre e per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e della popolazione dei comuni limitrofi all’aeroporto, oggi pomeriggio la direzione della Gda Handling a seguito della contestazione disciplinare, ha fatto pervenire al sig. Borrelli Luigi Rsu e Rls di Usb all’aeroporto di Montichiari, il provvedimento disciplinare di sei giorni di sospensione.

Perché tanta violenza?

Un provvedimento disciplinare evidentemente pretestuoso e strumentale, che segue una contestazione al lavoratore non per le rivendicazioni ma per aver in qualche modo reso pubblica una situazione di pericolo, “colpire uno per educarne cento”

Questa è la scelta della direzione Gda Handling?

Dare un avvertimento a chi vuole difendere “la missione” civile dello scalo monteclarense, a chi difende i diritti e la salute e sicurezza dei lavoratori e dei cittadini dei comuni limitrofi, a chi non vuole essere partecipe e complice delle guerre che hanno e continuano a produrre migliaia di morti civili, innocenti.

Montichiari è un aeroporto civile, perché allora si spediscono le armi?

Anche domani potrebbe esserci un volo “segreto”; nuovo invio di armi o pezzi di esse, con conseguente chiusura dello spazio aereo, un altro aereo che viene collocato in fondo all’aeroporto, che tutti notano contro ogni dubbio.

Abbiamo chiesto incontro al sig. Prefetto e alle istituzioni senza risposta, oltre alle interrogazioni parlamentari di Avs e 5 stelle che non hanno ancora avuto alcuna risposta.

Perché Montichiari deve rischiare di diventare un obiettivo sensibile? Perché si tiene all’oscuro cittadini e lavoratori?

Non ci fermeremo e non ci faremo mettere nessun bavaglio, non vogliamo essere complici e chiederemo al Tribunale ed in ogni altra sede di salvaguardare e difendere i diritti sindacali del nostro rappresentante e delle lavoratrici e lavoratori; perché non vogliamo essere complici.

Usb Lavoro Privato

Brescia, 28 ottobre 2024

Rispondi

Iscriviti alla newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

I più letti

Articoli simili
Correlati

Questioni di lotta di classe

Poco prima dello svolgimento del corteo del 30 novembre...

Sulla situazione in Corea del Sud

La legge marziale d'emergenza di Yoon è una manovra...

Trasformare la guerra tra poveri in ribellione contro il sistema

Che ogni quartiere popolare sia avamposto della lotta al governo Meloni

Manuale di Storia contemporanea

La conoscenza della storia è uno strumento della lotta...