Censura. Chiuso e cancellato il canale Youtube del P.CARC

Senza alcun avviso il 22 febbraio Youtube ha chiuso e cancellato il canale del P.CARC. La motivazione? Aver “ripetutamente violato i divieti di propaganda a organizzazioni terroristiche”. Non avendo MAI pubblicato propaganda della Nato, dello Stato sionista o dei ministri del governo Meloni, la decisione ci è apparsa strana fin da subito. Ma senza cercare motivazioni arzigogolate, la ragione è chiara: censura. Abbiamo chiesto un chiarimento e una verifica, senza avere per il momento alcuna risposta.

Probabilmente gli inquisitori del web hanno ritenuto “offensivi” e “devianti” i più recenti contenuti pubblicati, quelli che affrontavano la storia e la natura della resistenza del popolo palestinese, oppure hanno ritenuto che la riproduzione del video di un’azione di propaganda di Ultima Generazione potesse istigare altri giovani a mobilitarsi contro la devastazione ambientale provocata dal capitalismo. Non lo sappiamo.

Quello che sappiamo è che si tratta di un’ulteriore dimostrazione dei tempi che corrono: ognuno è libero di intossicare le masse popolari come meglio ritiene – ed è libero di lucrarci con “le visualizzazioni” – se poi il meccanismo “provoca il morto” (il pensiero va automaticamente al caso di Theborderline a Roma), i censori di Youtube oscurano il canale. Dopo. Se invece pubblichi contenuti che squarciano la propaganda di regime e sostengono la resistenza palestinese, il canale viene chiuso prima ancora che arrivi una comunicazione.

E del resto, chi può sindacare che cosa, in un contesto in cui l’informazione è sempre più “proprietà di qualcuno”?

Cercheremo di capire se ci sono possibilità di recuperare il canale e il materiale pubblicato, nel frattempo cerchiamo alternative. Consapevoli che l’unica vera alternativa è togliere il potere dalle mani dei criminali che governano la società e il paese.

Rispondi

Iscriviti alla newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

I più letti

Articoli simili
Correlati

Questioni di lotta di classe

Poco prima dello svolgimento del corteo del 30 novembre...

Sulla situazione in Corea del Sud

La legge marziale d'emergenza di Yoon è una manovra...

Trasformare la guerra tra poveri in ribellione contro il sistema

Che ogni quartiere popolare sia avamposto della lotta al governo Meloni

Manuale di Storia contemporanea

La conoscenza della storia è uno strumento della lotta...