[Toscana] Iniziative per la Settimana Rossa

In occasione della Settimana Rossa del 25 aprile – 1 maggio (per cui abbiamo lanciato un appello lo scorso 8 aprile) la Federazione Toscana del P.CARC invita tutti a partecipare alle iniziative che segnaliamo di seguito e a quelle che le Sezioni terranno nei prossimi giorni.

Avanti uniti!

Per la pace. Cioè per sottrarre il nostro paese dal giogo della NATO e della UE.

Per il pane. Cioè per assicurare a ogni adulto un lavoro utile e dignitoso.

Per la libertà. Cioè per rompere il sistema politico delle Larghe Intese e per il protagonismo delle masse popolari organizzate.

***

La guerra “prima” – Le radici del conflitto in Ucraina (21 aprile, 18:00 | Casa del Popolo Le Panche “Il Campino” – Firenze)

Ne parliamo con Olga Ignatieva, scrittrice e sopravvissuta alla strage di Odessa del 2 maggio 2014, quando Pravyj Sektor e altre milizie parafasciste assaltarono la Casa dei Sindacati provocando (ufficialmente) 48 vittime.

Presentazione del “Manuale di Autodifesa Legale” (22 aprile, 15:30 | Parco Pertini, Viale Giotto – Arezzo)

La resistenza e la lotta alla repressione costituiscono aspetti centrali della lotta rivoluzionaria.

Il Partito deve promuovere al suo interno e tra gli elementi avanzati delle masse popolari un’attenta e articolata opera di formazione su questo terreno per sviluppare un efficace lavoro di accumulazione di forze rivoluzionarie.

Questo opuscolo è utile per i giovani compagni che si trovano alle prime esperienze con la repressione, ma anche per quelli che hanno decenni di militanza alle spalle: alcune recenti esperienze vissute da compagni giovani e meno giovani dimostrano infatti che la formazione deve essere continua e che tutti abbiamo lacune da colmare, anche in questo campo.

Tre secoli di storia della classe operaia di Sesto Fiorentino (29 aprile, 18:00 | Unione Operaia di Colonnata – Sesto Fiorentino, Firenze)

Dalla fondazione della Ginori alle Società di Mutuo Soccorso e il Comune socialista, l’avvento del fascismo e la Resistenza, la difesa delle fabbriche dalle serrate degli anni ’50 ai giorni nostri. In collaborazione con Associazione Resistenza e Studio Labriola.

Rispondi

Iscriviti alla newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

I più letti

Articoli simili
Correlati

Questioni di lotta di classe

Poco prima dello svolgimento del corteo del 30 novembre...

Sulla situazione in Corea del Sud

La legge marziale d'emergenza di Yoon è una manovra...

Trasformare la guerra tra poveri in ribellione contro il sistema

Che ogni quartiere popolare sia avamposto della lotta al governo Meloni

Manuale di Storia contemporanea

La conoscenza della storia è uno strumento della lotta...