Milano

Sciopero del trasporto pubblico contro l’aumento del biglietto

Milano. Al Cobas ha indetto per il 27 gennaio una giornata di sciopero per i lavoratori del trasporto pubblico locale (autobus e metropolitana). La particolarità di questa iniziativa sta nelle motivazioni: è uno sciopero contro la liberalizzazione e la privatizzazione delle gare d’appalto dei servizi, per l’internalizzazione dei servizi attualmente in appalto, contro l’aumento dei prezzi del biglietto e per la gratuità del servizio.

Indipendentemente dalla riuscita dello sciopero (l’adesione e l’effettivo blocco del trasporto pubblico locale), l’iniziativa lancia un segnale chiaro e importante: lavoratori e utenti hanno gli stessi interessi.

I lavoratori Atm hanno una lunga e gloriosa tradizione di lotta (ricordiamo qui solo lo sciopero a oltranza del 2003), un ruolo importante nel movimento operaio e popolare della città, ricambiato da una vasta solidarietà.

Nel corso del tempo il loro ruolo e il legame con le masse popolari è stato intaccato dalla concertazione con cui i sindacati di regime hanno “gestito” le rivendicazioni e le mobilitazioni dei tranvieri, fino a darne un’impostazione quasi corporativa. La stampa borghese ne ha approfittato, mettendo in cattiva luce gli scioperi (parlando sempre e solo “dei disagi” per i cittadini).

L’iniziativa di Al Cobas è quindi piccola, ma significativa e importante: rimette al centro del discorso quel legame, riporta i lavoratori alla testa della mobilitazione per un trasporto pubblico locale efficiente e gratuito, riapre la mobilitazione per il diritto alla mobilità.

Contro le privatizzazioni e la gestione dei trasporti come merce!

10, 100, 1000 scioperi per la gratuità del trasporto pubblico locale!

image_pdfimage_print
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Commenti recenti

Iscriviti alla newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

I più letti

Articoli simili
Correlati

Repressione aziendale. Organizzarsi per vincere! 

Il clima da caserma, l’assenza di diritti e la...

Se sono i lavoratori a rimetterci sempre, allora facciamola pagare ai padroni

I dazi sono qualcosa che rischieranno di pagare lavoratori...

[Pisa] Per un 25 aprile di lotta contro il Governo Meloni!

Nell’80° anniversario della vittoria della Resistenza sul nazifascismo, si...
0
Cosa ne pensi? Lascia un commentox