martedì, Luglio 21, 2026
  • Login
Partito dei CARC
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
Partito dei CARC
No Result
View All Result

22 aprile: contro il governo, la guerra e il carovita

Teresa Noce by Teresa Noce
Maggio 6, 2022
in Resistenza n. 5/2022
A A
0
0
SHARES
11
VIEWS
CondividiShare on TwitterInvia

Si è svolta a Roma, il 22 aprile, la manifestazione per lo sciopero generale del settore privato indetto da USB. In totale erano circa 5000 i manifestanti: dagli operai dell’ILVA di Taranto ai lavoratori della logistica, dagli aeroportuali di Pisa ai portuali di Genova, protagonisti nelle settimane passate di mobilitazioni contro l’invio di armi (vedi “Mobilitazioni contro la guerra”,in Resistenza n. 4/2022).Numerosa la presenza di studenti, inquadrati soprattutto nell’Opposizione Studentesca d’Alternativa (OSA), in risposta all’esigenza di unificare le lotte.

“È l’ora della variante operaia”, “alzate i salari, abbassate le armi”: queste le parole d’ordine che hanno caratterizzato la manifestazione. In esse sta la sintesi di una serie di rivendicazioni che vanno dalla lotta al carovita al No alle delocalizzazioni, con cui idealmente i promotori e i partecipanti si sono ricollegati sia al movimento determinato dal CdF GKN sia alle mobilitazioni contro la partecipazione e il sostegno dell’Italia alla guerra della NATO contro la Federazione Russa.

“Dichiariamo guerra alla guerra” è stata, invece, la parola d’ordine con cui altre sigle del sindacalismo di base (Al Cobas, Sindacato Generale di Classe, Slai Prol Cobas, FAO, Sindacato Operai Autorganizzati, Lavoratori Metalmeccanici Organizzati) hanno aderito e rilanciato lo sciopero del 22, organizzando un presidio fuori della base NATO di Solbiate Olona (VA). Qui l’accento è stato posto anche sulla guerra che viviamo ogni giorno, quella che provoca 1400 morti sul lavoro all’anno, indicando apertamente che “il nemico ce lo abbiamo in casa: è il governo, la NATO e la grande finanza”. Al presidio erano presenti delegazioni di operai organizzati di fabbriche del gruppo Stellantis (Mirafiori), della Tenaris Dalmine, della Whirlpool, della Electrolux e di altre.

Anche la CUB Pubblico Impiego – Federazione del Veneto ha proclamato lo sciopero generale il 22 aprile, promuovendo un presidio fuori della base militare USA Ederle, a Vicenza. “Guerra e pandemia, stessa strategia. A pagare sono sempre i lavoratori”: questo l’incipit del documento di proclamazione dello sciopero, che denuncia i tagli alla sanità e le politiche criminali e discriminatorie di gestione della pandemia che fanno da contraltare alle ingenti risorse stanziate per l’aumento della spesa militare.

Partito da un appello di lavoratori iscritti a USB, lo sciopero è stato positivamente raccolto da altre sigle sindacali e gruppi di lavoratori, che hanno promosso presidi in varie parti del nostro paese.

Dopo le mobilitazioni dei lavoratori portuali e aeroportuali di USB contro l’invio di armi, il 22 aprile ha rappresentato la tappa intermedia che ci proietta verso lo sciopero generale contro la guerra del prossimo 20 maggio.

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
ShareTweetSendShareShareSend
Previous Post

20 maggio: sciopero generale contro la guerra

Next Post

Aggiornamenti dalla GKN

Related Posts

Niente tornerà come prima, tutto deve essere meglio di prima
Primo piano

Niente tornerà come prima, tutto deve essere meglio di prima

by Teresa Noce
Maggio 6, 2022
0

...

Il tempo che ci serve
Primo piano

Creare 10, 100, 1000 organismi di base. Non più un passo indietro!

by Teresa Noce
Maggio 10, 2022
0

...

[Internazionale] Intervista della rivista nordamericana Kites al Partito dei CARC

Elezioni politiche del 2023. Rafforzare il fronte anti Larghe Intese

Maggio 6, 2022
Una strada c’è

Una strada c’è

Maggio 26, 2022
Il popolo sardo si mobilita contro la NATO

Il popolo sardo si mobilita contro la NATO

Maggio 6, 2022

Ancora e sempre NO TAV

Maggio 6, 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali

2025 P.Carc

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali
  • Log in

2025 P.Carc

%d