martedì, Luglio 21, 2026
  • Login
Partito dei CARC
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
Partito dei CARC
No Result
View All Result

[Firenze] GKN: la lotta paga! Insorgiamo fino alla vittoria!

Federazione Toscana by Federazione Toscana
Settembre 21, 2021
in Federazione Toscana
A A
0
0
SHARES
8
VIEWS
CondividiShare on TwitterInvia

Rilanciamo di seguito la nota con cui il Collettivo di Fabbrica – Lavoratori GKN Firenze ha annunciato la vittoria in Tribunale, che ha decretato il ritiro da parte di Melrose della procedura di licenziamento collettivo dei 422 lavoratori di Campi Bisenzio per condotta antisindacale. Oggi, 21 settembre, anche la Ilserv (azienda dell’indotto) ha ritirato la procedura di licenziamento collettivo alle acciaierie di Terni, ieri i lavoratori di Alitalia in lotta contro migliaia di esuberi hanno letteralmente tenuto d’assedio la sede della nuova compagnia ITA, con i sindacalisti che hanno occupato la sala delle trattative: la forza operaia si irradia in tutto il paese!

Il corteo del 18 settembre a Firenze chiamato dai lavoratori GKN al grido di “Insorgiamo” ha visto la partecipazione di oltre 30mila persone, con alla testa il Collettivo di Fabbrica GKN. Una manifestazione che mostrato al paese la forza e le potenzialità della mobilitazione popolare diretta dalla classe operaia.

Un corteo che, insieme alla lotta che dalla GKN si sta allargando sempre più a tutto il paese, ha sicuramente determinato la decisione del Tribunale di Firenze del ritiro dei licenziamenti. Questo deve rafforzare la fiducia nelle possibilità di vittoria e nella forza dirompente della classe operaia organizzata! La lotta paga!

Quella di ieri è una vittoria determinata dalla volontà operaia, ma la guerra contro i padroni è ancora lunga. Approfittiamo però del respiro strappato per continuare con l’opera di mobilitazione e coordinamento dei lavoratori, studenti e disoccupati di tutto il paese, a cominciare dalla costruzione e riuscita dello sciopero generale del sindacalismo di base dell’11 ottobre contro le misure lacrime e sangue del governo Draghi!

Come hanno più volte detto anche gli operai GKN, il problema è politico e quindi politicamente va risolto. Il governo è sempre più chiamato in causa e ci sono tutte le possibilità che la mobilitazione popolare arrivi a cacciare il governo Draghi, in tutta evidenza complice di padroni, fondi speculativi e affaristi di ogni razza: per questo va abbattuto come dice anche il nostro partito fratello, il (nuovo) PCI!

Cacciarlo per passare dalla difesa all’attacco, per cominciare a imporre dal basso quelle che sono le misure che servono in ogni ambito di vita delle masse popolari, a partire dalla difesa dell’apparato produttivo e per un lavoro utile e dignitoso per tutti, per la salvaguardia ambientale, per arrestare il degrado sociale provocato proprio dallo smantellamento di questi settori fondamentali per il mantenimento e lo sviluppo di ogni società che si vuol definire progredita.

Vediamo già che la vittoria in Tribunale dei lavoratori di Campi Bisenzio sta alimentando direttamente e indirettamente tante altre mobilitazioni in tutta Italia: dai lavoratori Alitalia in presidio da due giorni contro gli 8.000 licenziamenti annunciati, a quelli della Elica di Ancona, anch’essi a rischio licenziamento e che oggi hanno occupato la superstrada.

Organizzarsi per contrattaccare è necessario, vincere è possibile!

P.CARC, Federazione Toscana

***

Ci dicono che abbiamo vinto il ricorso per condotta antisindacale. Vedremo le conseguenze pratiche. La palla ripassa ancora più pesante al Governo. Non osate far ripartire quelle lettere. Cambiate La legge subito.

La mobilitazione continua perché non c’è salvezza fuori dalla mobilitazione. E perché ci sono trent’anni di attacchi al mondo del lavoro da cancellare.

Stiamo imparando tante cose in questa lotta. Iniziamo anche a masticare qualcosa di finanza. E quindi, fossimo un azionista PLC Melrose inizieremmo a pensare che forse i nostri soldi non sono proprio in buone mani.  Inizieremmo a diversificare il portafoglio. È una semplice opinione, sia chiaro.

Noi non siamo azionisti del resto. Siamo gli operai Gkn. E questo è quanto. Noi non giochiamo in borsa. Facciamo semiassi. E insieme a tutti voi, noi #insorgiamo

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
ShareTweetSendShareShareSend
Previous Post

Intervista collettiva ai consiglieri del M5S del Quartiere 5 di Firenze

Next Post

[Reggio Emilia] A fianco degli antifascisti sotto processo: Insorgiamo! Organizziamoci!

Related Posts

Dal dibattito “Gli insegnamenti di Cuba e Venezuela per avanzare nella rivoluzione socialista”
Federazione Toscana

Dal dibattito “Gli insegnamenti di Cuba e Venezuela per avanzare nella rivoluzione socialista”

by Agenzia Stampa Staffetta Rossa
Luglio 20, 2026
0

...

Genova. Un altro mondo è possibile. Con la lotta di classe possiamo costruirlo
Federazione Toscana

Genova. Un altro mondo è possibile. Con la lotta di classe possiamo costruirlo

by Federazione Toscana
Luglio 19, 2026
0

...

[Firenze] Appello alla solidarietà: 13 giugno conferenza stampa e presidio di fronte al Meyer

Foglio di via nell’indagine per diffamazione a Carrai. La campagna per la cacciata di Carrai deve continuare e continuerà!

Giugno 30, 2026
Dal dibattito: “Fronte comune contro la repressione: organizziamo il contrattacco!” del 19 giugno alla Festa della Riscossa Popolare della Toscana

Dal dibattito: “Fronte comune contro la repressione: organizziamo il contrattacco!” del 19 giugno alla Festa della Riscossa Popolare della Toscana

Giugno 29, 2026
[Firenze] Il vero “pericolo sociale” è il sionismo!

[Firenze] Il vero “pericolo sociale” è il sionismo!

Giugno 25, 2026
[Toscana] Liberiamoci dai sionisti e dai loro servi!

[Toscana] Liberiamoci dai sionisti e dai loro servi!

Giugno 15, 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali

2025 P.Carc

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali
  • Log in

2025 P.Carc

%d