lunedì, Giugno 15, 2026
  • Login
Partito dei CARC
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
Partito dei CARC
No Result
View All Result

Quando l’elemosiniere del Papa viola i sigilli ai contatori del palazzo occupato…

Redazione di Resistenza by Redazione di Resistenza
Giugno 2, 2019
in Resistenza n. 6/2019
A A
0
0
SHARES
4
VIEWS
CondividiShare on TwitterInvia

“Usare ogni appiglio che la situazione offre per allargare la breccia”

Quando l’elemosiniere del Papa viene a violare i sigilli ai contatori del palazzo occupato, vuol dire che lo stai facendo bene!

 

Ebbene sì! Nel corso della campagna elettorale più “rocambolesca” degli ultimi anni, è successo pure che a Roma il cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere personale del Papa, si presentasse allo Spin Time Lab, un palazzone occupato da decine e decine di famiglie, per scendere nei locali tecnici e violare i sigilli che gli operai dell’azienda di fornitura della corrente elettrica e la Polizia avevano apposto ai contatori, lasciando più di 400 persone completamente al buio. Ha pure rivendicato platealmente il gesto: “prima di riattaccare la corrente l’elemosiniere aveva chiamato la Prefettura e il Comune avvisando di quello che stava per fare. E, dopo essersi calato nella cabina elettrica per ripristinare la luce, ha lasciato sui contatori il suo biglietto da visita perché fosse chiaro chi avesse compiuto il gesto”, dice l’Avvenire.

Le riflessioni possibili sono tante. A partire dalla domanda retorica, impossibile da eludere: se il Vaticano tiene “ai poveri” così tanto da violare apertamente le leggi, perché non usa le ingenti ricchezze e il patrimonio di cui dispone, l’influenza e il prestigio di cui gode per fare fronte agli effetti peggiori della crisi in modo sistematico?

Tuttavia, ci soffermiamo qui su un altro aspetto: con il suo gesto il cardinale Krajewski si è posto come argine alla deriva autoritaria del Decreto Salvini (e del precedente Decreto Lupi) contro gli occupanti di case e, anzi, ha sfidato Salvini proprio sul suo terreno. La questione principale di questa vicenda, dunque, è un grande plauso a chi ha chiesto e ottenuto l’intervento dell’elemosiniere del Papa, a chi si è preso la responsabilità di infilarsi in mezzo alle contraddizioni per “farle esplodere”! Crediamo non solo che abbiano fatto bene, ma che debbano essere presi d’esempio per l’inventiva, la spregiudicatezza, il coraggio e debbano essere emulati ogni volta e in ogni situazione e contesto in cui è possibile.

 

Non c’è niente di divino nel costringere il Vaticano a scendere sul terreno concreto della mobilitazione e a usare “una briciola” della sua influenza per sostenere le masse popolari che si mobilitano per resistere agli effetti della crisi. E, allo stesso modo, non c’è niente di diabolico nel riuscire a mettere il potere occulto, irresponsabile e di ultima istanza del paese contro il Ministero dell’Interno, la propaganda reazionaria e la guerra contro i poveri promossa da Salvini.

Sono entrambi movimenti concreti, pratici ed esemplari.

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
ShareTweetSendShareShareSend
Previous Post

Il piano per la rinascita di Piombino – Un esempio per le organizzazioni operaie e popolari del paese

Next Post

[Emilia Romagna] L’esito del voto parla chiaro: basta Larghe Intese, avanziamo nell’organizzazione delle masse popolari!

Related Posts

leninosarevincere
Resistenza n. 6/2019

Costruendo la rivoluzione socialista

by Redazione di Resistenza
Luglio 12, 2019
0

...

Resistenza n. 6/2019

Approfittare fino in fondo della situazione politica: cambiare le cose è possibile!

by Redazione di Resistenza
Luglio 12, 2019
0

...

Sui risultati elettorali

Giugno 3, 2019
1999-2019: venti anni di storia della carovana del (nuovo)PCI

Intervista a Ulisse, Segretario Generale del (nuovo)PCI – Un esercito che impara dalle sue sconfitte è un esercito destinato a vincere!

Settembre 15, 2019

Attività delle Federazioni e Sezioni del P.CARC nel mese di maggio

Giugno 3, 2019

Festa nazionale della Riscossa Popolare!

Giugno 15, 2019

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali

2025 P.Carc

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali
  • Log in

2025 P.Carc

%d