mercoledì, Luglio 22, 2026
  • Login
Partito dei CARC
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
Partito dei CARC
No Result
View All Result

[Italia] Sul tavolo tematico “Piccoli produttori” tenuto all’interno della Festa nazionale della Riscossa Popolare

Agenzia Stampa - Staffetta Rossa by Agenzia Stampa - Staffetta Rossa
Agosto 21, 2017
in In breve
A A
0
0
SHARES
2
VIEWS
CondividiShare on TwitterInvia

Sabato 12 agosto all’interno della Festa nazionale della Riscossa Popolare abbiamo ospitato il tavolo tematico dei piccoli produttori “Dalla nicchia all’attacco, per costruire l’alternativa”. Il tavolo è stato promosso da Chindemi-azienda agricola di montagna e vi hanno aderito, partecipato, inviato saluti numerosi agricoltori, allevatori, cooperative e realtà autorganizzate dalle Alpi alla Sicilia.

La discussione è stata molto ricca, tanto che si è protratta anche nel pomeriggio ben oltre l’orario prefissato.

I principali punti discussi sono stati i seguenti:

  1. le condizioni di vita dei piccoli agricoltori organizzati in cooperative, piccole aziende e realtà autorganizzate sono spesso precarie e il loro sostentamento e sviluppo è legato al miglioramento dell‘organizzazione del lavoro e dalla volontà di cooperare con altri produttori e legarsi con altre realtà a livello cittadino. Un aspetto positivo emerso è che queste esperienze sono dimostrazioni di una tendenza a costruire un sistema economico alternativo, non basato sullo sfruttamento dell’uomo sull’uomo e sulla devastazione ambientale;
  2. è emersa la necessità di aprirsi all’esterno, oltre il proprio orticello, oltre l’ambito militante e di volontariato: il lavoro va pagato e deve favorire la creazione di nuovi posti di lavoro;
  3. è importante sviluppare un confronto e un rapporto con le amministrazioni locali: malgrado le tante parole spese, non sempre sostengono i piccoli produttori e commercianti. Un esempio da seguire sono invece le amministrazioni, tra cui quelle NO TAV, che interpretando le leggi sulle basi progressiste della nostra Costituzione, mettono al centro gli interessi delle masse popolari e dell’ambiente;
  4. la ricerca di collaborazione e la costruzione di reti, organismi, che si sostengano secondo relazioni basate su principi solidali, mutualistici, allargate alle altre categorie delle masse popolari e del movimento popolare;
  5. la tendenza ad un modo di produzione innovativo basato sulla scienza e non solo sulla tradizione, la quale può essere valorizzata dalla scienza, con l‘obbiettivo di migliorare la qualità della vita, del lavoro, dei prodotti, dell’ambiente e del territorio;
  6. la consapevolezza di dover contare sulle proprie forze e quindi autorganizzarsi per far fronte comune alle avversità e agli attacchi della classe dominante, delle sue istituzioni antipopolari e delle organizzazioni criminali, come ci hanno raccontato i compagni di “Terre di Palike” della provincia di Catania.

Le proposte emerse durante il tavolo oltre ad accogliere l’invito di Emanuele Feltri di “Terre di Palike” a partecipare alla plenaria di Fuorimercato che si terrà ad Ottobre alla RiMaflow, sono state:

1) Mappatura dei piccoli produttori su tutto il territorio nazionale con l’obbiettivo futuro di creare un portale telematico

2) Sviluppare ulteriormente le reti già esistenti non solo da un punto di vista commerciale, ma anche da un punto di vista tecnico, umano, scientifico e politico.

3) Non essere escludenti verso aziende medio grandi che però favoriscono i piccoli produttori, rispettando la tutela del lavoratore dell‘ambiente, e del territorio.

4) Favorire la creazione di mercati alternativi e sostenere quelli già esistenti

5) diffondere nei territori in cui si opera il contenuto del tavolo rendendo concrete queste proposte

Inoltre è stato steso dai partecipanti al tavolo un comunicato (alleghiamo qua sotto) di solidarietà agli operai in lotta della Rational di Massa e a tutti quelli che hanno partecipato al dibattito operaio del 14 agosto alla Festa Nazionale della Riscossa Popolare.

Questa è una breve sintesi della ricca discussione che abbiamo affrontato al tavolo: vi invitiamo a seguirci, a sostenerci e a divulgare le nostre iniziative, ad avanzare nuove proposte e unirvi in questo cammino che guarda lontano e a una società dell’ambiente e dei lavoratori.

Dalle fabbriche alle campagne: lavoro utile e dignitoso per tutti!

******

 

Comunicato di solidarietà alla Rational e assemblea operaia del 14.08.2017

Cari compagni lavoratori,

siamo un gruppo di piccoli produttori agricoli e allevatori da tutta Italia e ci siamo incontrati al tavolo organizzato alla Festa nazionale della Riscossa Popolare. Abbiamo deciso di condividere un percorso di scambio e solidarietà compiendo i primi passi verso la costruzione di un aggregato che non si sovrapponga alle altre reti già esistenti, ma che anzi le valorizzi e le sviluppi.

Non vogliamo essere chiusi solo al nostro settore, ma anzi vogliamo che si solidarizzi con tutte le positive esperienze degli altri movimenti e organizzazioni operaie, popolari, comitati che mirino alla autorganizzazione e alla costruzione di un nuovo modello di società. Per questo portiamo i saluti al dibattito esprimendovi tutta la nostra vicinanza e volontà di collaborare alle vostre lotte.

Dalle fabbriche alle campagne, fino al governo del paese!

10, 100, 1000 Rational!

I partecipanti del Tavolo Tematico “Piccoli Produttori”    

 

 

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
ShareTweetSendShareShareSend
Previous Post

[Napoli] La Riscossa di Scampia: fate largo alle Nuove Autorità Pubbliche!

Next Post

[Italia] Si è conclusa la Festa nazionale della Riscossa Popolare a Massa: bando al disfattismo, prendiamo in mano le redini del paese

Related Posts

Per Fakir nessuna pace senza giustizia
Federazione Emilia Romagna

Per Fakir nessuna pace senza giustizia

by Sezione di Bologna
Luglio 20, 2026
0

...

Dal dibattito “Gli insegnamenti di Cuba e Venezuela per avanzare nella rivoluzione socialista”
Federazione Toscana

Dal dibattito “Gli insegnamenti di Cuba e Venezuela per avanzare nella rivoluzione socialista”

by Agenzia Stampa Staffetta Rossa
Luglio 20, 2026
0

...

Genova. Un altro mondo è possibile. Con la lotta di classe possiamo costruirlo

Genova. Un altro mondo è possibile. Con la lotta di classe possiamo costruirlo

Luglio 19, 2026
Sicurezza popolare nei quartieri: un esempio dal Quartiere Luzzatti-Ascarelli di Napoli

Sicurezza popolare nei quartieri: un esempio dal Quartiere Luzzatti-Ascarelli di Napoli

Luglio 18, 2026
Il movimento comunista e la lotta alla repressione del governo Meloni

Dalla Seconda sessione del Tavolo Permanente dei Comunisti

Luglio 15, 2026
Sull’iniziativa contro la repressione del 10 luglio in Senato

Sull’iniziativa contro la repressione del 10 luglio in Senato

Luglio 15, 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali

2025 P.Carc

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali
  • Log in

2025 P.Carc

%d