martedì, Luglio 21, 2026
  • Login
Partito dei CARC
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
Partito dei CARC
No Result
View All Result

[Italia] Seguire l’esempio dell’USB FCA e del SAC: che ognuno sostenga i lavoratori Innse

Agenzia Stampa - Staffetta Rossa by Agenzia Stampa - Staffetta Rossa
Marzo 7, 2017
in In breve
A A
0
0
SHARES
11
VIEWS
CondividiShare on TwitterInvia

Rilanciamo i comunicati pubblicati dall’USB in FCA e da Il Sindacato è un’Altra Cosa, in sostegno ai lavoratori Innse. Questi comunicati sono l’esempio di come si può cominciare a mettere in pratica la solidarietà di classe, e attraverso questa cominciare ad esprimersi su quanto avviene sulle altre aziende, iniziare ad occuparsene, fare rete. Che ogni RSU di azienda, ogni organismo operaio, forza politica o organizzazione popolare inizi a prendere posizione in sostegno agli operai Innse.

Leggi anche [Milano] Sosteniamo gli operai della INNSE: respingere i licenziamenti, resistere al padrone, fare di ogni lotta una scuola di comunismo.

***  

USB Fca: Sosteniamo la lotta dei lavoratori Innse lunedì, 06 marzo 2017

Siamo vicini ai lavoratori Innse, soprattutto ai tre licenziati politici, che portano avanti ormai da diversi mesi una lotta durissima all’interno del proprio stabilimento in difesa dei posti di lavoro. Una battaglia di dignità legittima ed esemplare, per come viene sviluppata giorno per giorno. Noi operai dovremmo prendere esempio dai compagni dell’Innse. Per queste ragioni riteniamo inaccettabile che l’azienda, nonostante abbia annunciato un forte ridimensionamento del personale, con conseguenti ripercussioni sui livelli occupazionali, pensi di poter compiere azioni tanto autoritarie nei confronti dei tre lavoratori licenziati, i quali, ripetiamo, legittimamente rivendicano la possibilità di lavorare in un’azienda che fa utili e che decide di fermare gli impianti per motivi estranei all’andamento produttivo. Per queste ragioni l’USB in FCA ribadisce il proprio sostegno e la propria solidarietà a tutti i lavoratori dell’Innse, certi che una battaglia tanto giusta non potrà che avere un epilogo positivo per la classe operaia.

Rsa Usb Mirafiori

Rsa Usb Sevel

Rsa Usb Fca Termoli

Rsa Usb Fca Melfi

***

INNSE: Solidarietà agli operai licenziati.

Il nostro appoggio alla lotta della storica fabbrica metalmeccanica di Milano-Lambrate

Solidarietà agli operai licenziati all’INNSE di Milano-Lambrate.

I gravissimi fatti avvenuti all’INNSE, storica fabbrica metalmeccanica di Milano-Lambrate, con i licenziamenti dei tre operai Enzo Acerenza, Dario Comotti, Massimo Merlo e della impiegata Pagani Anna, avvenuti con raccomandata, nella giornata di sabato 4 marzo 2017 costituiscono l’ennesimo esempio del vergognoso tentativo di ridurre a schiavi alcuni eroici rappresentanti della classe operaia e rappresentano l’imbarbarimento della lotta sindacale, troppo frequente nelle cronache di questi ultimi anni.

Nel 2009 i tre operai licenziati con tutti i lavoratori della Innse, hanno occupato per un anno lo stabilimento di via Rubattino, evitandone la chiusura dopo essere saliti per una settimana su un carro-ponte all’altezza di 40 metri da terra per ottenere la riassunzione di tutti i 50 dipendenti.

Recentemente la r.s.u. con tutti gli operai e impiegati, hanno denunciato la grave crisi provocata dal gruppo Camozzi, che all’epoca aveva rilevato lo stabilimento. Il Comune di Milano aveva concesso 40 mila metri quadrati di terreno attorno allo stabilimento, al valore simbolico di un euro, a condizione che fosse rilanciata la produzione. Il rilancio dell’INNSE di Lambrate non è mai avvenuto. I dipendenti che nel 2009 erano 50 sono diventati oggi 27.

Oggi i dipendenti dovrebbero accettare il piano industriale imposto da Camozzi (che di fatto prevede la liquidazione dello stabilimento), piano industriale condiviso dalla Fiom nazionale e provinciale  ma respinto con un referendum votato all’unanimità da tutti i lavoratori. Gli operai, anche quelli in cassa integrazione, hanno difeso strenuamente il diritto di fare assemblee giornaliere in fabbrica, contro l’opposizione dell’azienda. Dal 1° marzo è finita la cassa integrazione e tutti gli operai sono tornati a lavorare, ma non si sa con quali prospettive. Gli sviluppi imprevedibili della situazione sono sfociati nei fatti attuali.

Sabato 4 marzo Enzo Acerenza, Dario Comotti, Massimo Merlo e Anna Pagani hanno ricevuto la lettera di licenziamento immediato. Il provvedimento preso dal padrone è un pretesto adottato per tentare di eliminare il dissenso nella fabbrica. L’INNSE ha cercato di ottenere con quattro licenziamenti ingiustificati e ignominiosi dei tre capi della resistenza operaia e dell’impiegata, quello che non era riuscita ad ottenere in dieci anni di ostinata negazione dei diritti e di reazione padronale rabbiosa nei confronti delle giuste rivendicazioni, delle plausibili ragioni e della lotta degli operai di una fabbrica diventata famosa.

Per questo, “Il sindacato è un’altra cosa-opposizione Cgil” – biasimando apertamente il fatto che la Fiom, alla quale sono iscritti tutti i dipendenti della fabbrica, non sta tutelandoli come dovrebbe – dà totale solidarietà ed appoggio ai licenziati e a tutti gli operai dell’INNSE di Milano.

Il sindacato è un’altra cosa-OpposizioneCgil

 

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
ShareTweetSendShareShareSend
Previous Post

[Pomigliano] Sostenere, rafforzare ed estendere la resistenza contro la deportazione da Pomigliano a Cassino!

Next Post

[Italia] La tendenza alla guerra, i giovani e il futuro che garantisce la borghesia

Related Posts

Per Fakir nessuna pace senza giustizia
Federazione Emilia Romagna

Per Fakir nessuna pace senza giustizia

by Sezione di Bologna
Luglio 20, 2026
0

...

Dal dibattito “Gli insegnamenti di Cuba e Venezuela per avanzare nella rivoluzione socialista”
Federazione Toscana

Dal dibattito “Gli insegnamenti di Cuba e Venezuela per avanzare nella rivoluzione socialista”

by Agenzia Stampa Staffetta Rossa
Luglio 20, 2026
0

...

Genova. Un altro mondo è possibile. Con la lotta di classe possiamo costruirlo

Genova. Un altro mondo è possibile. Con la lotta di classe possiamo costruirlo

Luglio 19, 2026
Sicurezza popolare nei quartieri: un esempio dal Quartiere Luzzatti-Ascarelli di Napoli

Sicurezza popolare nei quartieri: un esempio dal Quartiere Luzzatti-Ascarelli di Napoli

Luglio 18, 2026
Il movimento comunista e la lotta alla repressione del governo Meloni

Dalla Seconda sessione del Tavolo Permanente dei Comunisti

Luglio 15, 2026
Sull’iniziativa contro la repressione del 10 luglio in Senato

Sull’iniziativa contro la repressione del 10 luglio in Senato

Luglio 15, 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali

2025 P.Carc

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali
  • Log in

2025 P.Carc

%d