martedì, Luglio 21, 2026
  • Login
Partito dei CARC
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
Partito dei CARC
No Result
View All Result

Intervento di Anna di Alternativa Giovanile Territoriale di Pisa

Compagno A by Compagno A
Maggio 13, 2025
in Prima assemblea nazionale dei giovani
A A
0
0
SHARES
17
VIEWS
CondividiShare on TwitterInvia

Buongiorno, sono Anna di Alternativa Giovanile Territoriale della sezione di Pisa.

Vorrei partire con questo mio intervento ponendo una domanda ai giovani, agli adolescenti miei coetanei, ovvero: nei luoghi in cui voi vivete, quanti luoghi di aggregazione effettivamente al servizio della comunità dei giovani ci sono realmente, che sono accessibili a tutti? Noi ci siamo resi conto che, al giorno d’oggi nel 2025, trovare dei luoghi veramente al servizio della collettività per i giovani è un qualcosa di veramente complicato. Soprattutto in città come Firenze. Siamo ormai dinanzi al fenomeno della gentrificazione.

Questa è la domanda che ci siamo posti noi quando, nel 2023, abbiamo deciso di far nascere Alternativa Giovanile Territoriale (AGT). Infatti, noi ci occupiamo, tra le altre cose, anche della creazione di spazi al servizio della comunità e, soprattutto, dei giovani. Spazi accessibili a tutti all’interno dei circoli e dei nostri luoghi di aggregazione portando aule studio, ma anche organizzando serate.

Abbiamo deciso di chiamarci “Alternativa Giovanile” perché vogliamo parlare a tutti i giovani. Non solo agli studenti e alle studentesse, ma anche ai giovani lavoratori e ai giovani che hanno abbandonato il percorso scolastico perché, a parer nostro, la lotta deve riuscire a poter convergere tutti. Anche perché la politica può avere una grandissima funzione educativa per quanto riguarda i giovani e può davvero andare a aiutare un ragazzo offrendogli una buona strada, perché la militanza politica – e lo sappiamo tutti tra i qui presenti – ci porta a sviluppare determinate competenze, sia per raggiungere delle grandi vittorie sia perché ci insegna anche ad accettare le sconfitte. La militanza ci insegna il valore della collettività e del lavoro, per organizzare e raggiungere grandi obbiettivi. A volte l’obbiettivo non si raggiunge, ebbene allora si riparte da capo tornando ad organizzarci.

Tornando invece al discorso fatto prima che i giovani non hanno più speranze nel futuro, si può benissimo collegare, a parer nostro, a questo discorso, poiché spesso i ragazzi si ritrovano ad essere l’ultima ruota del carro, si trovano completamente privati di quelli che sono i loro spazi: spazi di aggregazione per una collettività serena ed unita. Insegnare anche a loro il valore dell’organizzazione e dello spazio. In un’epoca sempre più capitalista essa viene sempre tolta poiché gli spazi vengo espropriati per creare altri luoghi.

Banalmente, anche nella mia città che è Pontedera, un circolo è stato chiuso recentemente mentre noi avevamo intenzione di portarci un’aula studio ma non ci è stato reso possibile. Si potrebbe dire che siamo stati sconfitti, ma noi non ci arrendiamo e cerchiamo di continuare a portare avanti quelli che sono i nostri valori.

Credo che questo discorso possa toccare tutti i giovani, sia coetanei che più grandi, di tutta Italia o, perlomeno, della Toscana. Poiché è chiaro che non c’è futuro se non si permette al giovane di organizzarsi, ma questi non deve demordere, deve portarlo ad una lotta sempre più forte.

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
ShareTweetSendShareShareSend
Previous Post

Intervento di Arianna di CRAVOS Siena

Next Post

Intervento di Andrea Crescioli del P.Carc

Related Posts

Prima assemblea nazionale dei giovani

Intervento di Chiara Pastacaldi del P.Carc

by Compagno A
Maggio 13, 2025
0

...

Prima assemblea nazionale dei giovani

Intervento di Leonardo di Studenti x la Palestina Firenze

by Compagno A
Maggio 13, 2025
0

...

Intervento del Collettivo CAM del Meucci, Firenze

Maggio 13, 2025

Intervento di Andrea Crescioli del P.Carc

Maggio 13, 2025

Intervento di Arianna di CRAVOS Siena

Maggio 13, 2025

Intervento di Simone Casella del P.Carc

Maggio 13, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali

2025 P.Carc

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali
  • Log in

2025 P.Carc

%d