domenica, Luglio 19, 2026
  • Login
Partito dei CARC
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
Partito dei CARC
No Result
View All Result

[Torino] Intervista RSU Fiom Tubiflex

Sezione di Torino by Sezione di Torino
Dicembre 10, 2024
in Federazione Piemonte, Sezione di Torino
A A
0
0
SHARES
7
VIEWS
CondividiShare on TwitterInvia

In occasione del corteo cittadino del 29 novembre, giornata di sciopero generale, abbiamo intervistato la RSU Fiom della Tubiflex di Torino.

Per ragionare su come proseguire, anche in termini di lotta tra linee nel movimento sindacale nostrano (sia esso confederale che alternativo e di base), dopo il 29 novembre e rilanciare in vista dello sciopero generale del 13 dicembre indetto da Usb, segnaliamo il nostro ultimo comunicato nazionale in materia: Fare dello sciopero del 13 dicembre una grande giornata di mobilitazione.

***

Lo smantellamento produttivo avanza nel nostro paese: pensiamo a Stellantis, visto che siamo a Torino, ma non solo, Beco, ex Gkn e tutto ciò che ne viene di conseguenza. Cosa pensate serva fare, anche a partire dall’unità dei lavoratori, e cosa il sindacato debba fare?

Partiamo da questo sciopero qui, anzi, farne ancora altri finché questo governo non convoca i tavoli per rilanciare il mercato dell’automobile e non solo, per avere un mercato industriale molto più fiorente. Questa è un’Italia che sta andando molto male con cassa integrazione, con gente che perde il posto di lavoro, ecc. ed è una cosa inaccettabile.

I lavoratori devono far valere la loro forza, i sindacati devono fare appello alla loro base e fare anche fronte comune con tutti gli altri sindacati di base e tutte le forze che sono contro i governi delle Larghe Intese e quello Meloni in primis.

Oggi (29.11) è una giornata di sciopero che vede confederali e diverse sigle del sindacalismo di base uniti. Infatti, siamo in Piazza Castello a Torino al termine di un corteo che ha visto molti sindacati di base alla coda di quello dei confederali. Cosa pensate si debba fare, già domani, per alimentare l’unità?

Ecco, questo non è più il momento di essere divisi perché in questa fase storica non possiamo permettercelo. Dobbiamo portare più gente possibile, essere uniti il più possibile per fare fronte a questo governo e anche ai governi che continuano ad andare contro la gente che lavora e che è in pensione. Quindi dobbiamo unirci sempre di più per cambiare la situazione.

In questo, dobbiamo partecipare, come abbiamo fatto oggi, anche alle mobilitazioni del 30 novembre contro il genocidio in atto in Palestina con il nostro governo che continua a finanziare il governo di Israele invece di finanziare la nostra salute e la sanità pubblica, l’istruzione.

In corteo eravate presenti con un vostro spezzone e vi chiamate Collettivo di fabbrica. È un qualcosa che viene da lontano, dagli anni ‘70 e più recentemente con l’esempio della ex GKN di Firenze. Questo è un esempio concreto di cosa significa mettere al centro l’unità dei lavoratori al fine dei propri interessi. Parlatecene…

Sì, stiamo cercando di alimentare il nostro Collettivo, riunendoci e discutendo fra di noi, innanzitutto a partire dalle questioni nostre interne e anche “esterne” all’azienda come il rinnovo del Ccnl dei metalmeccanici e le mobilitazioni come quella di oggi per cercare di fare legame con altre aziende. Dobbiamo portare la gente a ricredere che lottando si possono ottenere le cose e il nostro obiettivo è rifondare di nuovo tutto.

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
ShareTweetSendShareShareSend
Previous Post

[Firenze] Organizzarsi e coordinarsi per prevenire stragi come quella all’ENI di Calenzano

Next Post

Aderiamo allo sciopero generale del 13 dicembre

Related Posts

[Piemonte] Questioni di classe
Federazione Piemonte

[Piemonte] Questioni di classe

by Sezione di Torino
Giugno 18, 2026
0

...

[Val di Susa] Alice libera subito!
Federazione Piemonte

[Val di Susa] Alice libera subito!

by Sezione di Torino
Marzo 28, 2026
0

...

[Torino] Aska, Comala, Neruda… Le mani del PD sulla città: tagliamole!

[Torino] Aska, Comala, Neruda… Le mani del PD sulla città: tagliamole!

Febbraio 24, 2026
[Torino] Agnelli-Elkann: la faccia come il culo!

[Torino] Agnelli-Elkann: la faccia come il culo!

Gennaio 29, 2026
Intervista ad Angela Lano di InfoPal.it

Intervista ad Angela Lano di InfoPal.it

Gennaio 27, 2026
[Torino] Siamo e saremo al fianco degli studenti, muratori del futuro!

[Torino] Siamo e saremo al fianco degli studenti, muratori del futuro!

Dicembre 31, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali

2025 P.Carc

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali
  • Log in

2025 P.Carc

%d