lunedì, Luglio 20, 2026
  • Login
Partito dei CARC
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
Partito dei CARC
No Result
View All Result

Intanto la Gran Bretagna è scossa dagli scioperi

Redazione di Resistenza by Redazione di Resistenza
Settembre 1, 2022
in Resistenza n. 9/2022
A A
0
0
SHARES
11
VIEWS
CondividiShare on TwitterInvia

Il 21 agosto, gli operai del porto di Felixstowe, nel Suffolk, il più grande del Regno Unito, iniziano uno sciopero di otto giorni che crea preoccupazione per le sue possibili ripercussioni sulla catena di distribuzione di beni nel Paese.

Uno sciopero che è solo l’ultimo di una catena che ha attraversato i trasporti e vari altri settori da diverse settimane: un’ondata di proteste che verte sui salari, che i sindacati chiedono di adeguare a un livello di inflazione da record, che ha superato il 10% in luglio e si prevede possa arrivare al 13% in ottobre: il livello più alto fra i Pesi del G7. A incrociare le braccia da oggi sono 1.900 fra operatori di gru, di macchinari e altri lavoratori portuali nell’est dell’Inghilterra, che gestisce una media di 4 milioni di container l’anno – da Il Sole 24 ore, 21 agosto.

***

I netturbini scioperano a Edimburgo. Pulire o non pulire? È questo il dilemma che si sono trovati ad affrontare gli artisti dell’Edinburgh Fringe Festival. Un lungo sciopero dei netturbini – è iniziato la scorsa settimana e durerà in totale 12 giorni – sta infatti causando una grande sovrabbondanza di rifiuti nelle strade della città scozzese e, cosa più preoccupante, il proliferare di un’infestazione di topi, come riporta il Guardian. Le ragioni dello sciopero sono legate alla contrattazione di un aumento salariale in seguito alla forte inflazione che sta piegando il Regno Unito.

Il Consiglio delle autorità scozzesi ha proposto un aumento del 3%, definito “ridicolo” dai lavoratori. La prossima settimana le parti si incontreranno ancora, ma nel frattempo la città è una discarica a cielo aperto, e proprio nel momento in cui si svolgono i festival più importanti della nazione: il celebre Festival Fringe, dedicato al teatro “off”, che va a braccetto con l’Edinburgh International Festival, la manifestazione dalla vocazione più “classica” dedicata all’opera, alla danza e alle grandi produzioni teatrali. (…) La concomitanza tra lo sciopero e i festival non è certo casuale, è stata una scelta dei lavoratori per far arrivare il loro messaggio in maniera più decisa. Gli organizzatori si sono trovati però impreparati di fronte a un simile scenario. Sempre il Guardian scrive che alcuni artisti del Festival Fringe abbiano spontaneamente deciso di pulire le strade, entrando però in rotta di collisione con gli scioperanti, che hanno additato il loro intervento definendolo una “infrazione” dello sciopero.

In compenso, alcuni stand-up comedians del Fringe hanno deciso di organizzare uno spettacolo il cui ricavato andrà a sostegno dei lavoratori – Stand up for the bin workers si legge sulla locandina, si esibiranno tra gli altri Mark Nelson, Jason Byrne e Jo Caulfield. (…) Lucrezia Ercolani su Il Manifesto, 24 agosto

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
ShareTweetSendShareShareSend
Previous Post

Vertenza alla ILIP di Bazzano intervista a Marcello Pini (SI Cobas)

Next Post

Napoli: 10, 100, 1000 mobilitazioni per rendere ingovernabile il paese

Related Posts

Contro il carovita – Organizzarsi e lottare!
Primo piano

Il governo che serve

by Redazione di Resistenza
Settembre 1, 2022
0

...

[Napoli] Sull’aggressione al segretario regionale di USB Enzo De Vincenzo
Primo piano

Vale più un grammo di pratica che una tonnellata di promesse e di bei programmi elettorali

by Redazione di Resistenza
Settembre 12, 2022
0

...

Imporre i temi della campagna elettorale. Un esempio da Brescia che apre una strada.

Imporre i temi della campagna elettorale. Un esempio da Brescia che apre una strada.

Settembre 1, 2022
Locandine e manifesti

Una campagna di rottura contro il carovita

Settembre 1, 2022
[Milano]Solidarietà ai compagni di Fridays for Future Milano!

Una campagna di rottura contro la devastazione dell’ambiente

Settembre 1, 2022
Le conquiste del socialismo:  le istituzioni della polizia sovietica

Gli operai Sanac stracciano le tessere elettorali

Settembre 5, 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali

2025 P.Carc

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali
  • Log in

2025 P.Carc

%d