giovedì, Giugno 4, 2026
  • Login
Partito dei CARC
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
Partito dei CARC
No Result
View All Result

Celebrazioni della Giornata Internazionale del Rivoluzionario Prigioniero

Teresa Noce by Teresa Noce
Luglio 2, 2022
in Resistenza n. 7-8/2022
A A
0
0
SHARES
10
VIEWS
CondividiShare on TwitterInvia

Il 19 giugno 1986, in Perù, circa 300 prigionieri politici del Partito Comunista del Perù – Sendero Luminoso furono uccisi nelle carceri dal governo del socialdemocratico Alan Garcia durante una rivolta contro le durissime condizioni di detenzione. Per rispondere a questo massacro i compagni peruviani lanciarono l’appello a inserire la Giornata Internazionale del Rivoluzionario Prigioniero (GIRP) nel novero delle celebrazioni del movimento comunista internazionale. La Carovana del (nuovo)PCI, di cui il P.CARC è parte, ha raccolto questo appello e celebra questa data.

Il 19 giugno è una data in cui si celebra il coraggio, la forza e la determinazione dei compagni che in tutto il mondo continuano a lottare per la rinascita del movimento comunista e per la vittoria della rivoluzione socialista.

La GIRP è occasione per riprendere i valori che guidano la nostra attività e farli vivere attraverso le necessità particolari del periodo storico attuale.

L’avanzare della crisi generale del sistema capitalista porta la borghesia a stringere sempre di più il cappio al collo delle masse popolari (incremento del carovita, dello sfruttamento sul posto di lavoro, smantellamento dei servizi essenziali) e contestualmente a ridurre gli spazi di agibilità politica (licenziamenti politici, denunce, multe arresti, divieti di manifestare, censura). Questa situazione pone ai comunisti la necessità e la responsabilità di trovare la strada per invertire il corso delle cose, per trasformare la resistenza passiva della masse popolari in resistenza attiva e organizzata. Abbiamo quindi messo al centro delle varie GIRP che abbiamo promosso i temi della solidarietà di classe e della lotta alla repressione. Di seguito un breve punto sulle iniziative principali.

Milano, 25 giugno. La Sezione “Teresa Noce” ha organizzato un dibattito per analizzare le evoluzioni della repressione contro i comunisti e il movimento popolare: dalla repressione selettiva alla repressione sempre più dispiegata. Ha partecipato l’avvocato Benedetto Ciccarone.

Torino, 19 giugno. Iniziativa promossa dalla Sezione del P.CARC, con la testimonianza di Jose Augustin Machuca Urbina, compagno peruviano sopravvissuto al massacro del 1986, oggi scrittore e membro del Movadef (Movimento per l’amnistia e i diritti fondamentali).

Pisa, 19 giugno. Iniziativa promossa dalla Sezione del P.CARC in collaborazione con la redazione di Lotta Continua e la partecipazione dell’Associazione Italo Palestinese, presso il Circolo ARCI A.Gramsci. Si è partiti dall’esperienza del 19 giugno del 1986 per affrontare il tema della solidarietà di classe e della lotta alla repressione oggi. Questioni che investono in primis gli operai che si organizzano sui posti di lavoro e che si estendono poi a chi fa controinformazione e lotta in difesa della libertà di stampa.

Napoli, 24 giugno. Iniziativa promossa dall’Associazione Resistenza, presso il giardino Melissa a Scampia. In collaborazione e con la partecipazione del Comitato Vele di Scampia, dei disoccupati organizzati del Cantiere 167, di Pietro Ioia (garante dei detenuti di Napoli), dell’Associazione Ciro Vive, del Coordinamento Territoriale Scampia, del Sindacato Lavoratori in Lotta, e di tante altre associazioni, organizzazioni e singoli. Un esempio di coordinamento di diverse realtà e individualità nella promozione della solidarietà di classe.

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
ShareTweetSendShareShareSend
Previous Post

Soldi per la causa!

Next Post

Reggio Emilia: la battaglia per l’agibilità politica continua

Related Posts

Possiamo tutto
In evidenza

Possiamo tutto

by Teresa Noce
Agosto 8, 2022
0

...

Primo piano

Elezioni politiche 2023: Navigare in mare aperto anziché annaspare nella pozzanghera

by Teresa Noce
Luglio 2, 2022
0

...

Aderire e partecipare al No Renzi Day del 22 ottobre a Roma

FLOP amministrative

Luglio 2, 2022
1921 – 2021: centenario della fondazione del PCI

M5S: Agonia di un partito che s’offre

Luglio 2, 2022
Alcuni spunti dalle elezioni legislative francesi

Alcuni spunti dalle elezioni legislative francesi

Luglio 2, 2022
Colombia: storica vittoria elettorale della sinistra

Colombia: storica vittoria elettorale della sinistra

Luglio 2, 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali

2025 P.Carc

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali
  • Log in

2025 P.Carc

%d