sabato, Luglio 18, 2026
  • Login
Partito dei CARC
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
Partito dei CARC
No Result
View All Result

In piazza per insorgere e convergere – guarda i video!

Agenzia Stampa - Staffetta Rossa by Agenzia Stampa - Staffetta Rossa
Marzo 30, 2022
in In breve
A A
0
0
SHARES
2
VIEWS
CondividiShare on TwitterInvia

Sabato 26 marzo il nostro Partito era a Firenze alla manifestazione nazionale chiamata dal Collettivo di Fabbrica della GKN di Campi Bisenzio (FI). È in questa città che dopo l’improvviso licenziamento di 422 operai è nato un movimento che i padroni non avevano previsto. In questa città i padroni hanno trovato una fabbrica dove esisteva un gruppo di operai che con coraggio ha occupato lo stabilimento, lo ha difeso e ha lanciato una lotta che è andata al di là dei cancelli che delimitano la proprietà aziendale. Ha investito il territorio fiorentino e si è diffusa in tutto il paese con un unico obiettivo, quello di rovesciare i rapporti di forza, fermare le delocalizzazioni e la catastrofe ambientale.

https://www.youtube.com/playlist?list=PLOUDl5SzuuwHwdHAR_cOfwY6jjAO_U_Sa

Siamo davanti a un movimento inarrestabile, che gli operai del Collettivo di Fabbrica GKN hanno contribuito a diffondere portando e facendo arrivare la loro esperienza in decine di fabbriche, scuole e città da un capo all’altro del paese. Un movimento che ha fatto tappa a Firenze il 26 marzo e nel quale sono confluite esperienze di lotta che hanno fatto propri gli insegnamenti del Collettivo di Fabbrica della GKN.

La nostra Agenzia Stampa ha raccolto alcune di queste testimonianze all’interno del corteo che sabato ha marciato per le vie della città, come quella del movimento Mo Avast di Bari, nato dopo una delle decine di tappe dell’Insorgiamo Tour e che ha innescato la nascita di Collettivi di Fabbrica sul territorio che oggi sono attivi nel diffondere gli insegnamenti della GKN. Quella del compagno operaio Antonio Martello, che ci ha raccontato come una vertenza operaia alimenti la coscienza politica e la necessità di organizzarsi tra le file del movimento comunista, perché la soluzione per la classe operaia è l’abbattimento del capitalismo e la costruzione del socialismo.

Abbiamo poi raccolto da Antonio l’esperienza del Movimento dei Lavoratori dello Spettacolo che, sulla scia della proposta di legge anti delocalizzazioni del gruppo di giuristi solidali e approvata dagli operai GKN, ha steso una proposta di legge per questo settore nel quale ci sono stati esempi di “sciopero e sabotaggio”. Abbiamo poi parlato con Gabriele del Movimento Studenti contro il Green Pass di Napoli che ha sottolineato l’importanza e soprattutto la necessità di unire le lotte studentesche a quelle operaie.

Queste sono solo alcune delle esperienze che abbiamo raccolto e che di seguito è possibile vedere e ascoltare.

Ognuna di queste storie, di queste lotte, dimostra come gli insegnamenti della battaglia del Collettivo di Fabbrica GKN siano replicabili in ogni posto di lavoro, scuola, quartiere.

Che il 26 marzo non sia stato il punto di arrivo ma una tappa nel percorso per prendere in mano il governo del paese!

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
ShareTweetSendShareShareSend
Previous Post

[FIRENZE] Organizzarsi e coordinarsi in ogni Ospedale per far fronte all’emergenza sanitaria e per cacciare il governo Draghi

Next Post

L’operazione Lince è una porcata giudiziaria contro chi lotta e si organizza!

Related Posts

Sicurezza popolare nei quartieri: un esempio dal Quartiere Luzzatti/Ascarelli di Napoli
In breve

Sicurezza popolare nei quartieri: un esempio dal Quartiere Luzzatti/Ascarelli di Napoli

by Agenzia Stampa Staffetta Rossa
Luglio 17, 2026
0

...

Il movimento comunista e la lotta alla repressione del governo Meloni
In breve

Dalla Seconda sessione del Tavolo Permanente dei Comunisti

by Agenzia Stampa Staffetta Rossa
Luglio 15, 2026
0

...

Sull’iniziativa contro la repressione del 10 luglio in Senato

Sull’iniziativa contro la repressione del 10 luglio in Senato

Luglio 15, 2026
[Genova] Solidarietà a tutti gli indagati e denunciati. Contro la repressione passare al contrattacco!

Aspettare l’autunno o alimentare la lotta contro il governo Meloni?

Luglio 16, 2026
Dall’assemblea nazionale del Coordinamento Nazionale No Nato del 4 luglio: fermiamo la guerra!

Dall’assemblea nazionale del Coordinamento Nazionale No Nato del 4 luglio: fermiamo la guerra!

Luglio 12, 2026
Lotta al degrado e lotta di classe

Più repressione? Più comunismo! Appello ai giovani: costruiamo insieme la Festa nazionale della Riscossa Popolare!

Luglio 12, 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali

2025 P.Carc

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali
  • Log in

2025 P.Carc

%d