mercoledì, Luglio 1, 2026
  • Login
Partito dei CARC
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
Partito dei CARC
No Result
View All Result

Sanità e pandemia: cosa vuol dire “gestione criminale dell’emergenza”

Redazione di Resistenza by Redazione di Resistenza
Gennaio 5, 2022
in Resistenza n. 1/2022
A A
0
0
SHARES
12
VIEWS
CondividiShare on TwitterInvia

a. Il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) è stato dissanguato

Rispetto al 2010, in rapporto al tasso d’inflazione, i tagli al finanziamento del SSN ammontano a 37 miliardi di euro.

Il grosso è avvenuto tra il 2010 e il 2015 (governi Berlusconi e Monti), con circa 25 miliardi, mentre i restanti 12 sono stati tagliati tra il 2015 e il 2019 (governi Letta, Renzi, Gentiloni, Conte). I dati più significativi sono: -48% tra il 2009 e il 2017 dagli investimenti degli enti locali e -5,3% dalla spesa per le risorse umane, che concretamente si traduce in una riduzione di 46mila lavoratori, di cui 8mila medici e 13mila infermieri, oltre che nel mancato ammodernamento e adeguamento dei macchinari e delle strutture – Fonte: Relazione della Corte dei Conti 2020.

b. Una strage di ospedali e strutture pubbliche

Dal raffronto fra L’annuario statistico del SSN del 2010 con quello del 2019 emerge una drastica riduzione delle strutture sanitarie pubbliche (il 41,3% nel 2019 contro il 46,5% nel 2010), una riduzione significativa di ospedali (-173) e di ambulatori (-837) e un taglio di posti letto (fra strutture pubbliche e private) per 43.471 unità.

c. Arrivano i migliori

Draghi taglia altri 6 miliardi alla sanità per il biennio 2022/2023. Cifra assolutamente non compensata dalle fumose e irrealistiche promesse sui soldi del Pnrr che la sanità vedrà con il binocolo anche nel migliore dei casi.

Che l’emergenza sanitaria sia usata dalla borghesia solo per fare affari sulle spalle delle masse popolari risulta evidente anche dalla gestione della campagna vaccinale: completa sottomissione dell’Italia alla UE, cioè agli interessi economici e politici della Comunità Internazionale: vietati i vaccini cubani, russi e cinesi, miliardi di euro per ingrassare le multinazionali come Pfizer, BionTech e Moderna e misure criminali come l’insensata sospensione delle forniture di DPI alle RSA (vedi Il Fatto Quotidiano del 12 dicembre 2021).

d. Profitti sulla pandemia

Le speculazioni sull’emergenza sanitaria non si contano più: iniziate con le mascherine e i respiratori già nel marzo 2020, continuate con i camici (vedi inchiesta su Attilio Fontana, Presidente della Lombardia) e le forniture ospedaliere, riguardano inevitabilmente anche i vaccini.

Pfizer, BioNTech e Moderna vendono oltre il 90% dei loro vaccini ai “paesi ricchi”. In questo modo, nel 2021 realizzeranno un utile di 34 miliardi di dollari, cioè più di mille dollari al secondo, 65.000 al minuto o 93,5 milioni al giorno – dati di Peoples Vaccine Alliance.

“A fronte di un investimento pubblico complessivo nel 2020 di oltre 8,3 miliardi di dollari tra UE e USA, Moderna, Pfizer e BioNTech hanno registrato nella prima metà del 2021 ricavi per 26 miliardi di dollari, circa 22 miliardi di euro. Come se non bastasse, le aliquote d’imposta sugli utili sono ad appena il 7% e il 15% – Fonte: il Fatto Quotidiano.

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
ShareTweetSendShareShareSend
Previous Post

Se l’Economist loda l’Italia

Next Post

Il bollettino di guerra delle delocalizzazioni

Related Posts

Sommovimenti nel campo del sovranismo di sinistra – Sul seminario estivo di M-48 e Liberiamo l’italia
Primo piano

La verità è rivoluzionaria

by Redazione di Resistenza
Gennaio 5, 2022
0

...

[Internazionale] Intervista della rivista nordamericana Kites al Partito dei CARC
Primo piano

Rovesciare Draghi e il governo “dei migliori”

by Redazione di Resistenza
Gennaio 5, 2022
0

...

La corsa per il Quirinale

Gennaio 26, 2022

Costruire un vero sciopero generale

Gennaio 5, 2022
Chiudere il cerchio

Il bollettino di guerra delle delocalizzazioni

Gennaio 12, 2022

Il bollettino di guerra delle delocalizzazioni

Gennaio 31, 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali

2025 P.Carc

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali
  • Log in

2025 P.Carc

%d