martedì, Luglio 21, 2026
  • Login
Partito dei CARC
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
Partito dei CARC
No Result
View All Result

[Bergamo] La SEMATIC-WITTUR di Osio Sotto non deve chiudere!

Sezione di Bergamo by Sezione di Bergamo
Ottobre 26, 2020
in Sezione di Bergamo
A A
0
0
SHARES
7
VIEWS
CondividiShare on TwitterInvia

Difendere ad ogni costo i posti di lavoro

Non sono i padroni a essere forti, sono gli operai e le masse popolari che devono imparare a far valere tuttala loro forza!

I vertici aziendali della multinazionale tedesca Wittur hanno confermato di voler spostare gran parte della produzione della SEMATIC in Ungheria e tagliare i posti di lavoro: hanno già provveduto a concentrarne provvisoriamente una parte a Seriate e a ridurre la produzione a Osio. Stanno approfittando dell’emergenza sanitaria per giustificare questa operazione.

La chiusura è l’esito di un corso di “morte lenta” che dura da anni sulla pelle degli operai: da quando la Wittur è entrata in possesso della SEMATIC per togliere di mezzo un concorrente. Ci avevano già tentato nel 2019 fermati allora da una decisa risposta di lotta degli operai. Finora i tavoli aperti in Provincia, in Regione Lombardia e ora quello da programmare al Ministero hanno solo concesso tempo all’azienda per far avanzare i propri piani e cercare di far sbollire la rabbia dei lavoratori.

La decisione della direzione aziendale dimostra ancora una volta come agiscono i padroni, i loro amministratori, le loro istituzioni. La vita e il lavoro degli operai che per anni garantiscono al paese una produzione utile e di qualità, vengono sacrificati sull’altare degli interessi di chi, dopo aver ampiamente ingrassato le proprie tasche sulle loro spalle, decide di fare le valigie e andarsene, dove produrre costa meno perché sfruttano di più gli operai (meno salario, diritti, sicurezza sul lavoro, ecc.).

Bisogna mettere fine a questo scempio con ogni mezzo! Bisogna battere questi sciacalli e impedir loro di raggiungere gli obiettivi criminali che si prefiggono! Senza farsi intimorire dai decreti sicurezza di Salvini. Questo significa applicare l’articolo 1 della Costituzione del ’48 e anche tutelare la sovranità nazionale! Non si tratta di affidarsi alle istituzioni e alle autorità che, al di là delle chiacchiere e delle rassicurazioni, hanno dimostrato di non voler rompere con la sottomissione ai padroni di ogni risma. Va mantenuta salda in mano operaia la direzione della lotta e allargato il fronte della mobilitazione unendo le forze della classe operaia e dei lavoratori del territorio (dagli operai della Tenaris, a quelli della SIAC di Pontirolo, dell’ACP di Cividate, ai precari della scuola e dell’industria, agli operatori del commercio e dei trasporti) in una mobilitazione solidale con gli operai della SEMATIC.

La battaglia per la difesa della SEMATIC è un baluardo della lotta più generale in corso in tutto il paese per la difesa dell’apparato produttivo, per il diritto a un lavoro utile e dignitoso per tutti! È per questo che riveste grande importanza fare fronte comune prima di tutto con le altre situazioni in crisi.

Bisogna con ogni mezzo impedire la chiusura dello stabilimento

Costruire nelle aziende Consigli di Fabbrica come fu quello della Philco o dei tanti sorti nelle aziende negli anni ’70: organismi tramite cui gli operai, al di là dell’appartenenza sindacale, possano decidere collettivamente il futuro dell’azienda, chiamando a raccolta tecnici ed esperti e ponendosi come punto di riferimento per i lavoratori e le masse popolari del territorio circostante.

Costruire fuori dall’azienda la rete di organismi capace di mobilitare i lavoratori e le masse popolari a fare fronte con l’autorganizzazione ai problemi più urgenti che vivono e di pretendere dalle istituzioni l’attuazione di tutte le restanti misure necessarie.

Esprimiamo solidarietà agli operai della SEMATIC-Wittur in lotta

Il partito dei CARC sostiene questo processo di riorganizzazione

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
ShareTweetSendShareShareSend
Previous Post

[Italia] Gli operai Whirlpool e il giornalino Spunta verde

Next Post

[Napoli] Sulla Riscossa Popolare Campania 2020. Del legame tra comunisti, operai e masse popolari, tra costruzione del fronte e diserzioni imposte

Related Posts

Sezione di Bergamo

[Bergamo] Solidarietà agli studenti di UNIBG4PAL

by Sezione di Bergamo
Aprile 8, 2026
0

...

Sezione di Bergamo

[Bergamo] Nuovo tassello della repressione a Bergamo

by Sezione di Bergamo
Dicembre 17, 2025
0

...

[Napoli] Studiare il maoismo in funzione dei nostri compiti di oggi: un contributo dall’iniziativa di ASC

[Bergamo] Comunicato in risposta al dossier de S’è destra, di Valerio Renzi

Agosto 21, 2025
Locandine e manifesti

[Bergamo] SOLIDARIETA’ AI COMPAGNI INQUISITI PER IL CORTEO DEL 25 APRILE

Agosto 21, 2025
Tesseramento

[Bergamo] Altro che riarmo europeo…serve una nuova liberazione!

Marzo 22, 2025

[Bergamo] Allora non è vero che i soldi non ci sono

Ottobre 14, 2024

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali

2025 P.Carc

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali
  • Log in

2025 P.Carc

%d