lunedì, Luglio 20, 2026
  • Login
Partito dei CARC
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
Partito dei CARC
No Result
View All Result

[Firenze] Agli operai della GKN sulla critica della RSU

Federazione Toscana by Federazione Toscana
Dicembre 22, 2019
in Federazione Toscana, Federazione Toscana, GKN, Movimento operaio
A A
0
0
SHARES
2
VIEWS
CondividiShare on TwitterInvia

In occasione dell’assemblea nazionale dei delegati metalmeccanici organizzata da FIOM, FIM e UILM il 20 novembre scorso a Roma, il Partito dei CARC ha diffuso il volantino che riportiamo a questo link. Nei giorni successivi la RSU della GKN ci ha criticati perché nel nostro volantino abbiamo riportato uno stralcio della presa di posizione fatta dalla RSU stessa in occasione del referendum, tenutosi a metà ottobre, sulla piattaforma del CCNL.

Riteniamo questa critica un’occasione per sviluppare il dibattito franco e aperto con gli RSU e con gli altri operai della GKN non tanto sulle questioni di metodo che la RSU ci rimprovera, ma soprattutto sul merito della lotta per il rinnovo del CCNL di categoria e più in generale sulla lotta contro lo smantellamento dell’apparato produttivo del paese e, di conseguenza, del governo che serve alla classe operaia e alle masse popolari.

La RSU ne fa una questione di metodo: è scorretto, dice, aver riportato uno stralcio della sua presa di posizione in un nostro volantino e lo avremmo fatto per millantare un legame politico organico o un’azione coordinata tra il P.CARC e la RSU, per usarla come medaglietta da esibire o, detta in altri termini, per “mettere il cappello” sulla sua azione. Consideriamo la sostanza della questione.

Nella sua presa di posizione, la RSU della GKN ha indicato chiaramente 1. che il rinnovo del CCNL va legata alla lotta contro chiusure, ridimensionamenti e delocalizzazioni di aziende, 2. che il centro della battaglia per il CCNL non sono i tavoli con il padronato ma la mobilitazione degli operai e del resto dei lavoratori, 3. che è determinante il ruolo delle RSU e degli operai combattivi, quindi la loro organizzazione e la loro azione. È un’indicazione valida non solo per gli operai della GKN ma per tutti gli operai metalmeccanici: è di spinta per gli operai scontenti dell’ennesima piattaforma al ribasso, favorisce l’organizzazione dal basso e la mobilitazione che vadano oltre il solito tavolo di trattativa o la singola scadenza. Adesso il grosso dei 500-600 delegati presenti all’assemblea del 20.11 a Roma la conoscono: abbiamo diffuso infatti 400 volantini. Se anche solo un centinaio di loro si mettono a condurre un’azione ispirata da questa indicazione fanno o no un buon servizio non solo alla battaglia per il rinnovo del CCNL ma anche e soprattutto alla creazione di rapporti di forza più favorevoli alla classe operaia? Adesso quelli che tra i delegati presenti a Roma erano alla ricerca (e dai discorsi fatti è emerso che ce n’erano vari) sanno che c’è una RSU da cui possono trarre indicazioni, spunti, esempi, ispirazione su cosa fare nelle loro fabbriche: è una cosa che fa o no un buon servizio alla battaglia per il rinnovo del CCNL e più in generale alla lotta contro chiusure, ridimensionamenti e delocalizzazioni?

È questo che ci interessa, non millantare alcunché! È per questo che facciamo conoscere le attività e le indicazioni di RSU e di gruppi operai come quelli della GKN, della Piaggio, del Camping CIG di Piombino (e di altre aziende del paese: dalla Whirlpool di Napoli al CALP di Genova) usando gli strumenti di cui disponiamo come Partito e che ci permettono di arrivare a migliaia di delegati, operai e lavoratori. Tutti i gruppi di operai avanzati possono contare sul P.CARC per far conoscere le loro esperienze, indicazioni, insegnamenti: a breve apriremo una sezione dedicata alle corrispondenze operaie sul nostro mensile Resistenza e sul sito a questo scopo.

È per questo che nella nostra pubblicistica diamo spazio ai bilanci delle iniziative di lotta come quelle degli operai della Ginori e della Rational: far diventare patrimonio diffuso tra i lavoratori avanzati gli insegnamenti, i principi e i criteri che ne ricavano, mettere in comune conoscenza, esperienze, strumenti di lotta è un modo per rafforzare l’azione e favorire la nascita di organismi operai. È un compito, quello di tirare il bilancio delle singole lotte, spesso trascurato o sottovalutato anche da quanti le dirigono e conducono. Con il risultato che nella maggior parte dei casi i gruppi di lavoratori che scendono in lotta è come se dovessero ricominciare ogni volta e ognuno da zero o quasi e che oggi sono i padroni e non ancora i lavoratori avanzati a condurre con scienza la lotta di classe, la guerra che oppone le masse popolari alle classi dominanti. Alla scuola della borghesia, i lavoratori imparano che “lei non è pagato per pensare, altri sono pagati per questo”. La versione “di sinistra” di questo è che “l’importante è lottare, fare bilanci è una perdita di tempo e roba da intellettualoidi”. Come se lottare e tanto più lottare con successo non fosse una scienza che va elaborata, trasmessa, imparata e applicata: e se non sono i lavoratori avanzati e i comunisti a farlo, nessun altro lo fa al posto loro.

È per questo che stiamo raccogliendo e facendo conoscere l’esperienza dei Consigli di Fabbrica dell’Autunno Caldo e degli anni ’70: infondere nei lavoratori fiducia nei propri mezzi e nella loro forza è un’arma contro la rassegnazione e la sfiducia, che sono oggi fra i nostri principali nemici.

Siamo d’accordo con la parola d’ordine “bisogna uscire dalla sindrome del governo amico”: giusto, non esiste un governo borghese amico dei lavoratori. È vero però che impedire la chiusura di aziende come l’Ilva, la FCA, Alitalia significa nazionalizzarle. E per nazionalizzarle occorre un governo. Quindi che fare? O costringiamo il governo attuale a farlo e da lì avanzare, oppure bisogna costituire un governo che sia deciso e in grado di nazionalizzare (quello che noi chiamiamo Governo di Blocco Popolare). Deciso e in grado perché costruito per iniziativa delle organizzazioni operaie e popolari e composto da persone di loro fiducia. Oppure vedete altre vie? Tanto più che la situazione è tale che non basta nazionalizzare singole aziende per quanto grandi, ma bisogna nazionalizzare il sistema produttivo, cioè gestirlo con una visione d’insieme.

Queste sono le questioni di merito a cui chiamiamo ogni lavoratore avanzato preoccupato per il futuro della sua azienda, ogni lavoratore che ha la falce e martello nel cuore, ogni lavoratore scontento e deluso dalle false promesse di cambiamento, a discutere con noi. Sono le questioni di merito che fanno la differenza non solo tra la vittoria o la sconfitta in una vertenza ma riguardano la difesa dei nostri interessi, la conquista di nuovi diritti, la lotta per tirarci fuori dal marasma in cui giorno dopo giorno i padroni e i loro lacchè ci trascinano e per conquistare un futuro di civiltà e progresso.

Segreteria Federale Toscana del Partito dei CARC

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
ShareTweetSendShareShareSend
Previous Post

[Reggio Emilia] Solidarietà a M. Comunale sotto attacco perché medico che mette al centro gli interessi dei pazienti!

Next Post

[Milano] Organizzarsi e coordinarsi per imporre gli interessi di lavoratori e masse popolari!

Related Posts

[Abbadia S. Salvatore] Trasformiamo la vertenza Acqua & Sapone in una possibilità vera di occupazione per il territorio amiatino!
Sezione di Abbadia San Salvatore (SI)

[Abbadia S. Salvatore] Trasformiamo la vertenza Acqua & Sapone in una possibilità vera di occupazione per il territorio amiatino!

by Federazione Toscana
Luglio 20, 2026
0

...

Genova. Un altro mondo è possibile. Con la lotta di classe possiamo costruirlo
Federazione Toscana

Genova. Un altro mondo è possibile. Con la lotta di classe possiamo costruirlo

by Federazione Toscana
Luglio 19, 2026
0

...

[Pisa] A volte ritornano: sulle disperate giravolte del sindaco Conti

[Pisa] A volte ritornano: sulle disperate giravolte del sindaco Conti

Luglio 17, 2026
[Firenze] La solidarietà è un’arma. Che il CPA Firenze Sud usa

[Firenze] La solidarietà è un’arma. Che il CPA Firenze Sud usa

Luglio 9, 2026
[Firenze] Convergere, salpare, insorgere: partecipiamo allo sciopero del 9 luglio e alle mobilitazioni dell’11 e 12 luglio del CdF ex GKN!

[Firenze] Convergere, salpare, insorgere: partecipiamo allo sciopero del 9 luglio e alle mobilitazioni dell’11 e 12 luglio del CdF ex GKN!

Luglio 8, 2026
[Prato] Solidarietà al SUDD Cobas e ai lavoratori ACCA sotto attacco!

[Prato] Solidarietà al SUDD Cobas e ai lavoratori ACCA sotto attacco!

Luglio 4, 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali

2025 P.Carc

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali
  • Log in

2025 P.Carc

%d