Raccogliamo e rilanciamo l’iniziativa delle Mamme No Inceneritore di Firenze. Stiamo parlando di un organismo popolare di cui abbiamo scritto più volte e, a due anni dalla sua fondazione, continua senza riserve la sua battaglia contro la devastazione ambientale della piana fiorentina e per una gestione dei rifiuti alternativa fatta di pratiche quali la raccolta differenziata, il porta a porta, ecc.
Ordinariamente āle Mamme No Inceneritoreā rispondono colpo su colpo alle iniziative del PD nazionale e locale. Questa volta hanno raccolto l’iniziativa āmaglie gialleā del PD a Roma per promuovere una campagna di denuncia del malfunzionamento della gestione dei rifiuti nell’area fiorentina. Di seguito i risultati…
***
Raggiunte 1000 segnalazioni sui rifiuti, e SCATTOnetto vola!
A nemmeno un mese dal lancio pubblico, SCATTOnetto raggiunge e supera quota 1000 segnalazioni!
Forse ĆØ troppo presto per parlare di Emergenza rifiuti a Firenze: ma ĆØ evidente che se c’era bisogno a Roma delle magliette gialle, qui dovrebbero starci in pianta stabile.
Per noi ĆØ la conferma concreta che a Firenze e Provincia esiste un problema rifiuti a cui gli attuali gestori (oggi ALIA) e le scelte pratiche e tecnologiche seguite dagli amministratori non stanno dando una corretta risposta.
Su http://www.scattonetto.it/ā¦/raggiunte-1000-segnalazioni-suā¦/ potete trovare i 200 migliori scatti del mese di Maggio, proveniente da diverse zone di Firenze e dei comuni limitrofi.
Firenze merita molto di più. Firenze pretende di più! Questo disservizio generalizzato conferma quello che viene da diversi studi statistici e di professionisti del settore: il sistema di raccolta a cassonetto è altamente inefficiente. Solo con un moderno porta a porta si arriva ad una gestione virtuosa dei rifiuti.
Avanti tutta con gli SCATTOnetti! Diffondete www.SCATTONETTO.it, aiutateci a mappare lo stato dei rifiuti: le foto più meritevoli verranno mostrate il prossimo 10 giugno durante il grande concerto che le Mamme NO Inceneritore, insieme ad altre realtà , stanno organizzando nella piana fiorentina per dire NO agli inceneritori e SI alle alternative! Maggiori informazioni sul concerto: https://www.facebook.com/events/282978775495611/?fref=ts