Raccogliamo e rilanciamo l’iniziativa delle Mamme No Inceneritore di Firenze. Stiamo parlando di un organismo popolare di cui abbiamo scritto più volte e, a due anni dalla sua fondazione, continua senza riserve la sua battaglia contro la devastazione ambientale della piana fiorentina e per una gestione dei rifiuti alternativa fatta di pratiche quali la raccolta differenziata, il porta a porta, ecc.

Ordinariamente “le Mamme No Inceneritore” rispondono colpo su colpo alle iniziative del PD nazionale e locale. Questa volta hanno raccolto l’iniziativa “maglie gialle” del PD a Roma per promuovere una campagna di denuncia del malfunzionamento della gestione dei rifiuti nell’area fiorentina. Di seguito i risultati…

***

Raggiunte 1000 segnalazioni sui rifiuti, e SCATTOnetto vola!

A nemmeno un mese dal lancio pubblico, SCATTOnetto raggiunge e supera quota 1000 segnalazioni!

Forse è troppo presto per parlare di Emergenza rifiuti a Firenze: ma è evidente che se c’era bisogno a Roma delle magliette gialle, qui dovrebbero starci in pianta stabile.

Per noi è la conferma concreta che a Firenze e Provincia esiste un problema rifiuti a cui gli attuali gestori (oggi ALIA) e le scelte pratiche e tecnologiche seguite dagli amministratori non stanno dando una corretta risposta.

Su http://www.scattonetto.it/…/raggiunte-1000-segnalazioni-su…/ potete trovare i 200 migliori scatti del mese di Maggio, proveniente da diverse zone di Firenze e dei comuni limitrofi.

Firenze merita molto di più. Firenze pretende di più! Questo disservizio generalizzato conferma quello che viene da diversi studi statistici e di professionisti del settore: il sistema di raccolta a cassonetto è altamente inefficiente. Solo con un moderno porta a porta si arriva ad una gestione virtuosa dei rifiuti.

Avanti tutta con gli SCATTOnetti! Diffondete www.SCATTONETTO.it, aiutateci a mappare lo stato dei rifiuti: le foto più meritevoli verranno mostrate il prossimo 10 giugno durante il grande concerto che le Mamme NO Inceneritore, insieme ad altre realtà, stanno organizzando nella piana fiorentina per dire NO agli inceneritori e SI alle alternative! Maggiori informazioni sul concerto: https://www.facebook.com/events/282978775495611/?fref=ts

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi