sabato, Luglio 18, 2026
  • Login
Partito dei CARC
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
Partito dei CARC
No Result
View All Result

Dall’ARCI Basilicata

Agenzia Stampa Staffetta Rossa by Agenzia Stampa Staffetta Rossa
Maggio 8, 2026
in Teorema terrorismo
A A
0
0
SHARES
18
VIEWS
CondividiShare on TwitterInvia

Le recenti perquisizioni e l’inchiesta che coinvolge esponenti del Partito dei CARC pongono interrogativi che non riguardano solo una specifica organizzazione politica, né la condivisione delle sue posizioni.

Riguardano il confine delicato e decisivo tra diritto di dissentire e criminalizzazione del dissenso.

Non è una questione da affrontare con leggerezza o da ridurre a schieramento. Non si tratta di “essere d’accordo” o meno. Si tratta di capire che tipo di spazio democratico vogliamo abitare.

L’articolo 21 della Costituzione dice una cosa chiarissima: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.

Non è un principio astratto. È una conquista politica, sociale e collettiva. È il risultato di un conflitto reale contro un regime come quello fascista che aveva cancellato il diritto di parola, di organizzazione, di opposizione.

Per questo la libertà di esprimere il proprio pensiero non è neutra. È una delle condizioni materiali della democrazia.

Ed è proprio in questo quadro che preoccupa l’uso di categorie come “terrorismo” in relazione ad attività politiche organizzate.

Non perché si debbano ignorare eventuali responsabilità individuali – che spetta alla magistratura accertare – ma perché il linguaggio e l’impianto culturale con cui si leggono questi fenomeni rischiano di spostare il conflitto sociale sul terreno penale.

È un passaggio che negli anni abbiamo già visto: quando il dissenso diventa un problema di ordine pubblico, quando la protesta viene letta come minaccia, quando la critica radicale viene assimilata a pericolo.

In questo slittamento, il rischio non riguarda mai solo “gli altri”.

Riguarda tutti.

Riguarda ogni movimento, ogni collettivo, ogni forma di organizzazione sociale e politica che prova a mettere in discussione l’esistente.

Per questo oggi serve una posizione chiara: difendere lo spazio del dissenso, dell’organizzazione e della partecipazione politica non è un atto di solidarietà verso qualcuno. È una responsabilità verso la qualità della nostra democrazia.

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
ShareTweetSendShareShareSend
Previous Post

Dal movimento di lotta per il lavoro Banchi Nuovi

Next Post

9 maggio. La Giornata della Vittoria

Related Posts

Teorema terrorismo

Dalla sezione ANPI Bruna Dradi di Potenza

by Agenzia Stampa Staffetta Rossa
Giugno 14, 2026
0

...

Teorema terrorismo

Da Associazione Aurora

by Agenzia Stampa Staffetta Rossa
Maggio 21, 2026
0

...

Dall’Associazione Bellarus di Napoli

Maggio 16, 2026

Dall’ANPI Sezione Lauria-Valle del Noce

Maggio 14, 2026

Da Anpi San Miniato – Pisa

Maggio 12, 2026

Da Ugo Mattei – Generazioni future

Maggio 13, 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali

2025 P.Carc

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali
  • Log in

2025 P.Carc

%d