sabato, Luglio 18, 2026
  • Login
Partito dei CARC
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
Partito dei CARC
No Result
View All Result

Dall’avvocato Luca Saltalamacchia

Agenzia Stampa - Staffetta Rossa by Agenzia Stampa - Staffetta Rossa
Aprile 29, 2026
in Teorema terrorismo
A A
0
0
SHARES
27
VIEWS
CondividiShare on TwitterInvia

Ho letto il decreto di perquisizione emesso dalla Procura di Napoli ed eseguito il 21 aprile a carico di cinque indagati e di un soggetto minorenne appartenenti ai CARC (comitati di appoggio alla resistenza per il comunismo), nell’ambito di un’indagine per associazione con finalità di terrorismo riconducibile all’operatività delle Brigate Rosse.

Emergono dallo stesso alcune contraddizioni che non posso ignorare.

Innanzitutto, le condotte descritte (formazione politica di giovani militanti, pubblicazione di contenuti sui social, partecipazione a manifestazioni, organizzazione interna di un partito legalmente esistente) sono condotte ordinarie di qualsiasi soggetto politico organizzato. Cosa rende speciale allora i CARC rispetto ad altri?

Secondo la Procura, è la “convergenza ideologica” con le Brigate Rosse (che il decreto individua come elemento centrale); ma questo rischia di trasformare la semplice adesione ad una determinata ideologia politica in una fattispecie penalmente rilevante. Questo, in uno Stato di diritto, non è ammissibile.

Colpisce inoltre la sproporzione tra l’intensità degli strumenti impiegati (perquisizioni personali, domiciliari, sequestro di dispositivi informatici, blocco di account social) e l’assenza di qualsiasi misura cautelare nei confronti degli indagati. Se il pericolo fosse reale e attuale, quella asimmetria sarebbe difficile da spiegare.

Se invece il pericolo non è tale da giustificare misure restrittive, occorre chiedersi a cosa servano misure investigative così invasive.

Peraltro, questo provvedimento non è isolato, ma si inserisce in una tendenza sempre più marcata ad utilizzare le norme antiterrorismo (che sono pensate per fronteggiare organizzazioni armate clandestine) per colpire forme di attivismo politico legale, per quanto radicale, ma scomodo. Una tendenza che, se non viene nominata e contrastata, rischia di normalizzarsi, restringendo progressivamente gli spazi di dissenso che una democrazia dovrebbe invece proteggere. Il confine tra uno Stato che si difende e uno Stato che intimidisce chi la pensa diversamente è molto sottile, e vale la pena presidiarlo con tutte le nostre forze.

Le opinioni, anche le più scomode, non sono terrorismo, soprattutto nel caso di specie, visto che sono slegate da qualunque tipo di azione pratica che possa essere vagamente accostata al terrorismo.

Il terrorismo, quello vero, è cosa troppo seria per essere inflazionata.

Avv. Luca Saltalamacchia

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
ShareTweetSendShareShareSend
Previous Post

Da Antonio Mazzeo

Next Post

Da Borrelli Luigi delegato sindacale USB aeroporto di Montichiari (BS)

Related Posts

Teorema terrorismo

Dalla sezione ANPI Bruna Dradi di Potenza

by Agenzia Stampa Staffetta Rossa
Giugno 14, 2026
0

...

Teorema terrorismo

Da Associazione Aurora

by Agenzia Stampa Staffetta Rossa
Maggio 21, 2026
0

...

Dall’Associazione Bellarus di Napoli

Maggio 16, 2026

Dall’ANPI Sezione Lauria-Valle del Noce

Maggio 14, 2026

Da Anpi San Miniato – Pisa

Maggio 12, 2026

Da Ugo Mattei – Generazioni future

Maggio 13, 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali

2025 P.Carc

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali
  • Log in

2025 P.Carc

%d