domenica, Luglio 19, 2026
  • Login
Partito dei CARC
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
Partito dei CARC
No Result
View All Result

Posizioni di comunisti negli USA sulla Repubblica Popolare Cinese

compagno PB by compagno PB
Febbraio 8, 2025
in Relazioni Internazionali
A A
0
0
SHARES
22
VIEWS
CondividiShare on TwitterInvia

Freedom Road Socialist Organization, organismo politico marxista-leninista operante negli USA dagli anni Ottanta dello scorso secolo. nel suo sito recensisce People’s China at 75: The Flag Stays Red (La Cina popolare a 75 anni: la bandiera rimane rossa, in https://fightbacknews.org/articles/book-review-peoples-china-at-75-the-flag-stays-red). Pubblichiamo la recensione, che dà una panoramica delle posizioni di comunisti negli USA sulla Repubblica Popolare Cinese. Tra gli autori dei testi nel libro è citato Cheng Enfu, teorico di primo piano in Cina a cui la rivista italiana Marx21 dedica molta attenzione (vedi https://www.marx21.it/cultura/apriamo-una-discussione-approfondita-sul-libro-di-cheng-enfu-dialettica-delleconomia-cinese-per-gli-importanti-contributi-teorici-e-pratici-sulla-transizione/ e https://www.marx21.it/internazionale/la-cina-forza-motrice-principale-del-socialismo-mondiale/). 

Recensione del libro La Cina popolare a 75 anni: la bandiera rimane rossa.

In occasione del 75° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese, Praxis Press, insieme a Friends of Socialist China (Amici della Cina Socialista), ha pubblicato un nuovo eccellente libro, La Cina popolare a 75 anni: la bandiera rimane rossa. Il libro, curato da Keith Bennett e Carlos Martinez, raccoglie articoli di esperti cinesi di tutto il mondo che spiegano e difendono il socialismo cinese. Chiunque voglia capire il socialismo in Cina, dal 1949 a oggi, dovrebbe leggere questo libro.

Gli articoli del libro coprono una serie di argomenti importanti. Non possiamo trattarli tutti in questa sede, ma possiamo soffermarci su alcuni punti salienti. Ad esempio, l’articolo di Jenny Clegg “La transizione della Cina al socialismo: 1949-*1956” spiega il periodo in cui la Cina ha gettato le basi del socialismo.

*Il 1956 è stato l’anno culmine del primo Piano Quinquennale 1953-1957, un periodo in cui la Repubblica Popolare Cineseha ottenuto successi straordinari nello sviluppo del sistema economico di base fondato essenzialmente sulla costruzione di centinaia di stabilimenti industriali in larga parte del paese, quindi sull’industrializzazione delle campagne e sui progressi dell’industria pesante, ecc.

L’autrice parla della ricostruzione della Cina nel dopoguerra, la Nuova Democrazia, e di come questa abbia garantito che la Cina progredisse lungo la strada del socialismo. L’articolo esamina gli elementi pratici ed economici di questa transizione, come lo sviluppo delle cooperative di produttori agricoli, insieme ai dibattiti politici e ideologici del periodo. Come scrive Clegg nella sua conclusione: “Un’attenta gestione delle relazioni di classe ha permesso alle lotte popolari contro il capitalismo di svolgersi in fasi sequenziali un passo dopo l’altro in concatenazione, con operai e contadini che discutevano e si istruivano mentre si impegnavano nell’attuazione delle politiche [adottate dal Partito Comunista Cinese, nota del traduttore]. I quadri di base, imparando sul campo, hanno costruito un ampio sostegno [attorno a queste politiche] mentre le dinamiche della lotta di classe mettevano a nudo le contraddizioni insite in ogni fase”.

Studiosi cinesi che hanno ruolo guida quali Cheng Enfu e Chen Jian, nell’articolo “L’importanza della realizzazione del secondo obiettivo centenario della Cina entro il 2049”, spiegano e analizzano l’obiettivo del Partito Comunista Cinese di “fare della Cina un paese socialista moderno, prospero, forte, democratico, culturalmente avanzato, armonioso e bello entro il centenario della Repubblica Popolare Cinese”.

Il libro include anche un breve articolo di Roland Boer intitolato “La democrazia socialista della Cina” che tratta del principio secondo cui “la democrazia socialista rafforza la direzione del Partito Comunista e la direzione del Partito Comunista rafforza la democrazia socialista”. Boer spiega una relazione dialettica alla base del sistema socialista. “In altre parole, la direzione del Partito Comunista assicura che il popolo sia padrone del paese, e il solido esercizio della democrazia socialista assicura che il Partito Comunista continui a svolgere il suo ruolo di direzione legittima”.

J. Sykes, autore di The Revolutionary Science of Marxism-Leninism (Il marxismo-leninismo come scienza rivoluzionaria), contribuisce al libro con l’articolo “Mao, la Cina e lo sviluppo del marxismo-leninismo”. In questo articolo Sykes spiega i contributi di Mao alla teoria marxista. Egli analizza i contributi di Mao rispetto al materialismo dialettico e storico, alla strategia rivoluzionaria, ai problemi della costruzione socialista e alla difesa del marxismo-leninismo dal revisionismo moderno. Mentre spiega concisamente i contributi di Mao in ciascuna di queste aree, Sykes sottolinea che “i contributi di Mao alla teoria rivoluzionaria non sono limitati al contesto cinese”, ma sono universali. “La dialettica teoria-pratica va infatti in entrambe le direzioni. Applicando il marxismo-leninismo alle condizioni concrete della Cina, il marxismo-leninismo stesso è stato ulteriormente sviluppato e arricchito”.

Nell’articolo “Building socialism, building the ecological civilization” (“Costruire il socialismo, costruire la civiltà ecologica”), Efe Can Gürcan spiega come la Cina è all’avanguardia nella sostenibilità ambientale. L’articolo mette bene in evidenza come la Cina stia lavorando per sviluppare tecnologie verdi in un mondo sempre più messo a rischio dai pericoli del cambiamento climatico.

La raccolta si conclude con un eccellente articolo di Carlos Martinez: “Come la Cina è sopravvissuta alla fine della storia”. Martinez esamina come la Cina è sopravvissuta all’ondata di controrivoluzione che ha travolto il mondo socialista tra il 1989 e il 1991, per continuare a percorrere la strada del socialismo quando molti altri paesi non l’hanno fatto.

Chiunque sia interessato al socialismo dovrebbe studiare l’esperienza della Cina, e La Cina popolare a 75 anni: la bandiera rimane rossa si distingue come una straordinaria raccolta di importanti scritti sulle conquiste, le lotte e i contributi della Cina al movimento rivoluzionario mondiale.

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
ShareTweetSendShareShareSend
Previous Post

[Firenze] Occupazione del liceo Pascoli. Intervista a una studentessa

Next Post

Solidarietà a Firenze per la Palestina. Antisionismo non è antisemitismo

Related Posts

Centinaia di arresti di militanti per il controvertice No Nato in Turchia
Relazioni Internazionali

Solidarietà ai compagni della Piattaforma Antimperialista Mondiale e delle organizzazioni progressiste turche arrestati a Istanbul

by Teresa Noce
Luglio 5, 2026
0

...

Solidarity with the Communist Party of Great Britain (Marxist-Leninist)!
Relazioni Internazionali

Solidarity with the Communist Party of Great Britain (Marxist-Leninist)!

by PCARCint
Aprile 23, 2026
0

...

Booker Omole è libero

Booker Omole è libero

Marzo 7, 2026
Liberate il compagno Booker Ngesa Omole!

Liberate il compagno Booker Ngesa Omole!

Febbraio 27, 2026
Solidarietà al compagno Booker Omole, Segretario del Partito Comunista del Kenya

Solidarietà al compagno Booker Omole, Segretario del Partito Comunista del Kenya

Febbraio 27, 2026
Lotta di classe negli USA 

Lotta di classe negli USA 

Luglio 4, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali

2025 P.Carc

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali
  • Log in

2025 P.Carc

%d