[Toscana] Intervista al Comitato Sanità Lucca

Pubblichiamo l’intervista che la nostra Agenzia Stampa ha fatto al Comitato Sanità di Lucca, un comitato composto da utenti e lavoratori della sanità che da anni si batte per la salvaguardia e il potenziamento del SSN sul territorio di Lucca e toscano.  

Nell’intervista i membri del comitato riportano le lotte e le iniziative messe in campo dal comitato in questi anni, le vittorie e anche i limiti che hanno riscontrato nel percorso, a partire dalla lotta contro la chiusura del vecchio ospedale Campo di Marte che hanno condotto con costanza, con continua vigilanza e iniziativa. Con lo scoppio della pandemia l’edificio è stato poi adibito ad ospitare posti Covid mostrando – come avvenuto nel resto del paese – l’importanza del ruolo svolto da simili comitati contro lo smantellamento e la gestione criminale della sanità. Nella battaglia condotta il comitato è d’esempio per la costanza con cui hanno condotto la battaglia e per la capacità di mettere in atto misure pratiche come la mappatura dei posti letto, terreno su cui hanno portato anche i consiglieri comunali e esponenti politici, e come la stesura di un piano di utilizzo della struttura. Per quanto dicono loro stessi, il passo successivo da mettere in campo è proprio quello di mettere il progetto in mano a dei tecnici che mettano a disposizione le proprie competenze. 

Importante infine quanto detto dalla lavoratrice della sanità rispetto al vincolo di fedeltà aziendale e al ruolo che i comitati in difesa della sanità, e quindi il coordinamento tra lavoratori e utenti, possono avere per la sua violazione. I comitati sono infatti uno strumento importante per i lavoratori della sanità che vogliono denunciare quanto accade all’interno delle strutture sanitarie e che vogliono tutelarsi dalla repressione conseguente. Denunciare tramite i comitati significa nei fatti avere uno strumento per aggirare i vincoli di fedeltà e quindi violarli praticando nei fatti l’abrogazione del vincolo, che rimane su carta.

Buona visione! 

***

https://youtu.be/4XqhTQjbbTA
Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Condividi

Iscriviti alla newsletter

I più letti

Articoli simili
Correlati

Ponte sullo stretto. 40 tavoli di lavoro in tutta Italia smontano il piano del governo

Prima conquista per i comitati No Ponte sullo stretto di Messina

Volantino per le manifestazioni promosse da FFF per lo sciopero per il clima del 19 aprile 2024

Scarica il file PDF Domande apparentemente retoriche *se ne possono aggiungere...

Lotte studentesche. Lo sbocco politico

Nella giornata di ieri a Roma la polizia ha...

[Bologna] Besta: far crescere le radici del protagonismo popolare

Il comitato Besta, che da mesi porta avanti una...