FAR VALERE LA FORZA DEI LAVORATORI


56 pagine, formato A5, l’opuscolo è disponibile contattando il Centro Nazionale del P.CARC – carc@riseup.net oppure le Segreterie Federali o le Sezioni. La sottoscrizione consigliata in copertina è di almeno 4 euro (a cui aggiungere 5 euro di spese di spedizione se necessario).

Questo opuscolo raccoglie gli interventi al dibattito “Far valere la forza dei lavoratori e la solidarietà di classe contro i licenziamenti e la repressione aziendale”, tenutosi il 2 agosto nell’ambito della Festa nazionale della Riscossa Popolare organizzata dal Partito dei Carc a Pontedera (PI).

Abbiamo deciso di pubblicarli perché riportano esperienze e contengono spunti, idee e proposte utili a sviluppare la lotta contro la repressione aziendale, fatta di licenziamenti politici ma anche di multe, sanzioni, reparti confino, mobbing e altre misure.

I lavoratori e i delegati della Fiom, Filcams, Filt Cgil, del Si Cobas, della Flmu e Flaica Cub, dello Slai Cobas che sono intervenuti al dibattito non hanno solo denunciato le esperienze di repressione aziendale di cui sono stati o sono bersaglio, ma hanno soprattutto messo in luce che è possibile farvi fronte e anche vincere. Non è semplice, ma è possibile. È una questione di lotta. Far valere la forza dei lavoratori e la solidarietà di classe, cioè farne una questione di lotta collettiva e generale, è la chiave per impostarla e condurla con successo.

Rispondi

Iscriviti alla newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

I più letti

Articoli simili
Correlati

Questioni di lotta di classe

Poco prima dello svolgimento del corteo del 30 novembre...

Sulla situazione in Corea del Sud

La legge marziale d'emergenza di Yoon è una manovra...

Trasformare la guerra tra poveri in ribellione contro il sistema

Che ogni quartiere popolare sia avamposto della lotta al governo Meloni

Manuale di Storia contemporanea

La conoscenza della storia è uno strumento della lotta...