Il tredicesimo volume delle Opere di I.V. Stalin contiene scritti e discorsi del periodo da luglio 1930 a gennaio 1934.

Durante questo periodo il partito bolscevico, mettendo in campo una politica di offensiva radicale del socialismo su tutti i fronti, ha conseguito successi epocali nella trasformazione socialista del paese. L’Unione Sovietica è diventata una grande potenza industriale, un paese con un’agricoltura collettiva su larga scala e meccanizzata.

Con il vol.13 continua il lavoro delle Edizioni Rapporti Sociali per portare a compimento la pubblicazione delle Opere di Stalin da dove esse furono storicamente interrotte nel nostro paese. L’obiettivo principale a cui le Edizioni Rapporti Sociali mirano con la ripresa delle pubblicazioni delle Opere è quello di fornire ai comunisti, agli altri rivoluzionari e ai lavoratori avanzati, uno strumento indispensabile per assimilare gli insegnamenti dell’esperienza della prima ondata della rivoluzione proletaria (1917-1976), in particolare della Rivoluzione d’Ottobre e della costruzione del primo paese socialista, l’Unione Sovietica. La prima ondata della rivoluzione proletaria ha conseguito grandi risultati, ma, infine, è rifluita quando la prima crisi generale del capitalismo è trapassata in un periodo di ripresa dell’accumulazione del capitale e di nuova generale espansione delle attività economiche (1945-1975). I principali risultati della prima ondata della rivoluzione proletaria sono stati, però, le prime rivoluzioni vittoriose, la costruzione dei primi paesi socialisti, la costituzione di partiti comunisti in quasi tutto il mondo con un enorme sviluppo della loro esperienza e della loro influenza, la liquidazione del vecchio sistema coloniale. La comprensione che i protagonisti ebbero dei processi in corso, gli obiettivi che si posero e le linee e i metodi con cui cercarono di dirigere il corso degli avvenimenti sono sintetizzati al massimo livello, in misura importante, negli scritti di Stalin e negli altri testi di questa raccolta. Il loro studio e alla luce di quanto è avvenuto successivamente fino ai nostri giorni, permetterà di distinguere il grande patrimonio di esperienze che va salvaguardato dagli errori che vanno evitati e dai limiti di concezione che vanno superati. La nostra non è una “edizione critica” dei testi di Stalin o una presentazione più o meno dotta e oggettiva della sua opera, non mira alla difesa di Stalin e neanche alla ricostruzione della verità da contrapporre al fiume di inchiostro versato dalla propaganda borghese sui crimini di Stalin e del presunto stalinismo. La nostra vuole essere un’edizione onestamente e dichiaratamente comunista, volta a mettere in risalto l’attualità dei testi di Stalin ai fini della lotta in corso, a fornire uno strumento di lotta alle nuove leve di comunisti perché assolvano con successo al loro compito storico.

Titolo: Opere, volume 13
Autore: I.V. Stalin
Anno: 2024
Pagine: 372 pp.
Formato: 210×140 mm
Prezzo: 27,00 euro
Una coedizione: Edizioni Rapporti Sociali – PGreco

Richiedilo contattando le Sezioni e Federazioni del Partito dei CARC o scrivendo a: edizionirapportisociali@gmail.com o carc@riseup.net

Può essere acquistato con una soluzione a scelta tra il pagamento diretto alle Federazioni o Sezioni del P.CARC o un versamento su:

Conto Corrente Bancario
Intestato a Gemmi Renzo, IBAN: IT79 M030 6909 5511 0000 0003 018;

Ricarica postepay
Postepay n. 5333 1711 4473 9212 intestata a Gemmi Renzo;

Paypal
Accredito sul Conto https://www.paypal.me/PCARC usando il metodo “amici e familiari”

Costo della spedizione
5,00 euro x pacco postale tracciato (consegna entro 6 giorni lavorativi)
8,00 euro x pacco tramite corriere espresso (consegna entro 3 giorni lavorativi)

Rispondi

Iscriviti alla newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

I più letti

Articoli simili
Correlati

Questioni di lotta di classe

Poco prima dello svolgimento del corteo del 30 novembre...

Sulla situazione in Corea del Sud

La legge marziale d'emergenza di Yoon è una manovra...

Manuale di Storia contemporanea

La conoscenza della storia è uno strumento della lotta...

Trasformare la guerra tra poveri in ribellione contro il sistema

Che ogni quartiere popolare sia avamposto della lotta al governo Meloni