Opere di Stalin, volume 12

“Il dodicesimo volume delle Opere di I.V. Stalin contiene scritti e discorsi del periodo tra l’aprile 1929 e il giugno 1930.
Questi erano i tempi in cui il partito bolscevico stava portando il socialismo all’offensiva su tutto il fronte, mobilitando le classi operaia e contadina nella lotta per la ricostruzione dell’intera economia nazionale su basi socialiste e per la realizzazione
del primo piano quinquennale. Il partito bolscevico stava attuando una svolta politica decisiva: la transizione dalla politica di contenimento delle tendenze sfruttatrici dei kulak alla politica di eliminazione dei kulak come classe sulla base di una completa collettivizzazione.
Il partito stava compiendo la storica impresa della rivoluzione proletaria, la più difficile dalla presa del potere
ovvero la conversione di milioni di fattorie individuali in fattorie collettive, la via del socialismo”.

Edizioni Rapporti Sociali è orgogliosa di annunciare la ripresa delle pubblicazioni delle Opere di Stalin e specificamente del volume 12, ovvero da lì dove esse furono storicamente interrotte nel nostro Paese, al fine di portarle a compimento, fino al volume 16, con un progetto editoriale a lungo termine. Una coproduzione ERS-PGreco per un inedito assoluto. L’obiettivo principale a cui le Edizioni Rapporti Sociali mirano con la ripresa delle pubblicazioni delle Opere è quello di fornire ai comunisti, agli altri rivoluzionari e ai lavoratori avanzati, uno strumento indispensabile per assimilare gli insegnamenti dell’esperienza della prima ondata della rivoluzione proletaria (1917-1976), in particolare della Rivoluzione d’Ottobre e della costruzione del primo paese socialista, l’Unione Sovietica. La prima ondata della rivoluzione proletaria ha conseguito grandi risultati, ma, infine, è rifluita quando la prima crisi generale del capitalismo è trapassata in un periodo di ripresa dell’accumulazione del capitale e di nuova generale espansione delle attività economiche (1945-1975). I principali risultati della prima ondata della rivoluzione proletaria sono stati, però, le prime rivoluzioni vittoriose, la costruzione dei primi paesi socialisti, la costituzione di partiti comunisti in quasi tutto il mondo con un enorme sviluppo della loro esperienza e della loro influenza, la liquidazione del vecchio sistema coloniale. La comprensione che i protagonisti ebbero dei processi in corso, gli obiettivi che si posero e le linee e i metodi con cui cercarono di dirigere il corso degli avvenimenti sono sintetizzati al massimo livello, in misura importante, negli scritti di Stalin e negli altri testi di questa raccolta. Il loro studio e alla luce di quanto è avvenuto successivamente fino ai nostri giorni, permetterà di distinguere il grande patrimonio di esperienze che va salvaguardato dagli errori che vanno evitati e dai limiti di concezione che vanno superati. La nostra non è una “edizione critica” dei testi di Stalin o una presentazione più o meno dotta e oggettiva della sua opera, non mira alla difesa di Stalin e neanche alla ricostruzione della verità da contrapporre al fiume di inchiostro versato dalla propaganda borghese sui crimini di Stalin e del presunto stalinismo. La nostra vuole essere un’edizione onestamente e dichiaratamente comunista, volta a mettere in risalto l’attualità dei testi di Stalin ai fini della lotta in corso, a fornire uno strumento di lotta alle nuove leve di comunisti perché assolvano con successo al loro compito storico.

Titolo: Opere, volume 12.
Autore: I.V. Stalin
Anno: 2023
Pagine: 322 pp.
Formato: 210×140 mm
Prezzo: 24,00 euro
Una coedizione: Edizioni Rapporti Sociali – PGreco

Richiedilo contattando le Sezioni e Federazioni del Partito dei CARC o scrivendo a: edizionirapportisociali@gmail.com carc@riseup.net

Può essere acquistato con una soluzione a scelta tra il pagamento diretto alle Federazioni o Sezioni del P.CARC o un versamento su:
– Conto Corrente Bancario
Intestato a Gemmi Renzo, IBAN: IT79 M030 6909 5511 0000 0003 018;
– Ricarica postepay
Postepay n.  5333 1711 4473 9212 intestata a Gemmi Renzo;
– Paypal
Accredito sul Conto https://www.paypal.me/PCARC usando il metodo “amici e familiari”

Costo della spedizione
5,00 euro
x pacco postale tracciato (consegna entro 6 giorni lavorativi)
8,00 euro x pacco tramite corriere espresso (consegna entro 3 giorni lavorativi)

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Condividi

Iscriviti alla newsletter

I più letti

Articoli simili
Correlati

Volantino per le manifestazioni promosse da FFF per lo sciopero per il clima del 19 aprile 2024

Scarica il file PDF Domande apparentemente retoriche *se ne possono aggiungere...

Lotte studentesche. Lo sbocco politico

Nella giornata di ieri a Roma la polizia ha...

[Bologna] Besta: far crescere le radici del protagonismo popolare

Il comitato Besta, che da mesi porta avanti una...

Il governo della guerra.. alla sanità pubblica

Quando gli Usa, l’Ue e i sionisti chiamano, il...