domenica, Luglio 19, 2026
  • Login
Partito dei CARC
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
Partito dei CARC
No Result
View All Result

La vittoria degli operai Ideal Standard

Redazione di Resistenza by Redazione di Resistenza
Marzo 13, 2018
in Resistenza n. 3/2018
A A
0
0
SHARES
0
VIEWS
CondividiShare on TwitterInvia

Su Resistenza n.2/2018 abbiamo descritto la battaglia degli operai della Ideal Standard di Roccasecca (FR), famosa azienda che produce sanitari a livello internazionale, contro la chiusura voluta dai padroni del fondo speculativo americano Bain Capital; un’azienda non in crisi di vendite o di mercato, ma che “semplicemente” non trovava più spazio nei piani di ricerca di profitto della multinazionale. Il 12 febbraio l’epilogo vincente con la sottoscrizione del passaggio alla Saxa Grass, azienda che produce sanpietrini da materiale residuale; la produzione verrà quindi riconvertita e la Regione contribuirà con la solita iniezione di finanziamenti pubblici (circa 30 milioni di euro), ma il dato di fatto è che i 300 posti di lavoro più i 200 dell’indotto sono salvi. Questo è il risultato della “campagna elettorale” di questi operai, che hanno costretto Calenda e Zingaretti a metter mano concretamente alla vertenza individuando un altro padrone che togliesse loro le castagne dal fuoco. Si conferma come il periodo elettorale sia un momento ottimo, per la classe operaia, per far pedalare istituzioni e sindacati dietro ai loro obiettivi e mantenere in mano l’iniziativa. E’ abbastanza chiaro che le manovre di Calenda e soci, che cercano di raccogliere altre “vittorie” alla Embraco di Torino e alle acciaierie di Piombino, sono dettate dalla necessità di raccogliere consensi, e la firma del rinnovo di diversi CCNL come quello della Sanità che erano bloccati da anni, va nella medesima direzione: questo gli operai avanzati lo sanno bene. Ma a Roccasecca rivendicano apertamente, e con tutta la ragione del mondo, che sono LORO i protagonisti della vittoria, la fabbrica non chiuderà perché senza la mobilitazione messa in campo, a partire dal blocco delle merci nei magazzini e il coinvolgimento capillare del territorio, le istituzioni si sarebbero guardati bene dall’intervenire.

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
ShareTweetSendShareShareSend
Previous Post

Irrompere nel teatrino e rilanciare la lotta contro la morte lenta degli stabilimenti FCA!

Next Post

Critica a Operai Contro

Related Posts

Primo piano

Sulla deriva reazionaria in corso e sulla rivoluzione socialista come unica soluzione

by Redazione di Resistenza
Marzo 14, 2018
0

...

Dalle urne e dal paese arriva una sonora legnata per il governo Renzi-Gentiloni-Minniti e per tutti i fautori delle Larghe Intese!
Primo piano

Un’ampia mobilitazione contro le Larghe Intese per impedire il ribaltamento dell’esito del voto

by Redazione di Resistenza
Marzo 14, 2018
1

...

Un esempio sul M5S: usare la concezione comunista del mondo per analizzare la realtà e trasformarla

Marzo 13, 2018
Cresce la solidarietà e la lotta contro gli abusi!

La lotta per un lavoro utile e dignitoso: l’esempio dei comitati di Napoli

Marzo 13, 2018

Il risultato dei banchetti di inchiesta sulla sanità del Comitato S. Gennaro

Marzo 13, 2018

Lo sciopero alla rovescia a Sesto San Giovanni

Marzo 13, 2018

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali

2025 P.Carc

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali
  • Log in

2025 P.Carc

%d