martedì, Luglio 21, 2026
  • Login
Partito dei CARC
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
  • P.CARC
    • Chi siamo
    • Tesseramento
    • Contatti
    • Documenti approvati dal VI Congresso Nazionale (2023)
    • Approfondimenti
    • (nuovo)PCI
  • Resistenza
    • Abbonamento
    • Archivio
  • Propaganda
    • Comunicati nazionali
    • Dai territori
    • Locandine e manifesti
    • Volantini nazionali
  • Relazioni Internazionali
  • Fai una donazione
    • Dai un sostegno economico
    • 5X1000 all’Associazione Resistenza
  • Edizioni Rapporti Sociali
    • Catalogo on line
  • Newsletter
No Result
View All Result
Partito dei CARC
No Result
View All Result

La spedizione di propaganda in Puglia Uscire dalle sedi, dai quartieri e dalle città per occuparsi del paese

Compagno P by Compagno P
Giugno 10, 2016
in Resistenza n.1/2016
A A
0
carc
0
SHARES
11
VIEWS
CondividiShare on TwitterInvia

Dal 14 al 18 dicembre un gruppo di 5 giovani compagni di Napoli è stato in Puglia per una “spedizione” di inchiesta, di propaganda e di raccolta.
Di inchiesta, perché si trattava di conoscere meglio, più da vicino e più a fondo le realtà operaie e popolari della Regione.
Di propaganda, perché alle riunioni, agli incontri e alle interviste i compagni hanno affiancato sistematicamente diffusione di volantini, diffusioni e letture di Resistenza, megafonaggi di fronte a scuole e aziende.
Di raccolta, perché poco prima di partire avevamo tre contatti nella Regione e a conclusione della spedizione sono circa 50.

L’esperienza è stata ricca di sommovimenti interni: la spinta dei compagni che hanno partecipato ha dovuto forzare sulle limitazioni e resistenze, sulle questioni personali, sulle incertezze che inevitabilmente si pongono di fronte a chi si mette in gioco, soprattutto se si tratta di giovani; la spinta dei compagni che hanno contribuito a creare le condizioni per questa spedizione, che ha fatto comprendere a un livello superiore il significato di essere un partito, un collettivo, di operare come parte di un tutto: da chi ha messo a disposizione la macchina a chi ha cercato fra i contatti che conosceva, ognuno è stato messo di fronte al dover fare un passo verso il collettivo.
Ed è stata ricca di scoperte, di contatti, di elementi di inchiesta: dalle discussioni con gli anarchici del Binario 68 (un centro sociale occupato) all’incontro con gli studenti universitari e con i compagni dello Spartak a Lecce, dagli studenti dell’UDS di Nardò alla Rete NO TAP, dall’Associazione Gallipoli Futura agli operai dell’ILVA di Taranto, ai compagni dell’USB e a quelli della Casa Occupata.
Una prima ricostruzione di questa esperienza (sottoforma di “diario di bordo”) la pubblichiamo, per motivi di spazio, sul sito e invitiamo a leggerla. Quello che emerge, oltre ai tanti elementi qui solo accennati, è soprattutto la dimostrazione del sommovimento in corso nel PCARC per diventare l’organizzazione adeguata a costruire il Governo di Blocco Popolare. In questa ottica si può comprendere l’entusiasmo e la vitalità con cui i compagni e le compagne escono dalle sedi, escono dai loro quartieri e dalle loro città, dalle loro regioni, per occuparsi del paese insieme alla fitta rete di organizzazioni operaie e popolari che già operano sui territori.

carc

 

Condividi:

  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…
ShareTweetSendShareShareSend
Previous Post

Coalizione sociale per il Governo di Blocco Popolare

Next Post

Basta morti in cava e in ogni altro posto di lavoro! Costruire un’Amministrazione d’Emergenza.

Related Posts

carc
Resistenza n.1/2016

Governo di emergenza popolare contro lo stato di emergenza della classe dominante. Il vero terrorismo sono disoccupazione, speculazione e devastazione ambientale

by Compagno P
Gennaio 1, 2016
0

...

Resistenza n.1/2016

Sei tesi sulla situazione attuale e sulla tendenza alla guerra. A proposito degli attentati di Parigi e dello stato di emergenza

by Compagno P
Dicembre 31, 2015
0

...

carc

Il fallimento della Seconda Internazionale e la sinistra borghese

Dicembre 30, 2015
carc

Piattaforma Sociale Eurostop – estratti dalla nostra adesione

Dicembre 29, 2015
carc

I mondi virtuali della contro rivoluzione preventiva

Dicembre 29, 2015
carc

Fare della lotta per il rinnovo del Contratto Nazionale una scuola di comunismo

Dicembre 28, 2015

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali

2025 P.Carc

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Partito dei CARC
  • Resistenza
  • Tesseramento
  • Fai una sottoscrizione
  • Newsletter
  • Edizioni Rapporti Sociali
  • Log in

2025 P.Carc

%d