Raccogliamo e rilanciamo di seguito, alcuni messaggi di solidarietà che sono stati inviati ai lavoratori della Rational in vista dell’assemblea di oggi pomeriggio.

***

Il Comitato Salute Pubblica di Massa Carrara, consapevole della forza e dell’impegno che state mettendo in questa lunga lotta, vi ringrazia per ciò che state facendo per il nostro territorio e vi invita a non mollare!

Un caro saluto,

con tutto il nostro sostegno,

Comitato Salute Pubblica di Massa Carrara

***

La conf Cobas di Venezia Lp si stringe in solidarietà con la lotta dei lavoratori RATIONAL DI MASSA CARRARA….RESISTENZA!LOTTA!UNITA’.

***

Partire dal lavoro, non dal suo sacrificio al fine di ossequiare sovranità finanziarie che risiedono nelle oligarchie e nella mancanza di democrazia. È un dettato costituzionale, è il primo dettato costituzionale. Esprimo tutta la mia vicinanza ai ventiquattro lavoratori della Rational di Massa impegnati da più di un mese in una battaglia a tutela non solo di loro stessi ma di tutto il mondo del lavoro in Italia. Le nostre eccellenze industriali possono e devono resistere alla crisi, serve un lavoro sinergico di tutte le istituzioni preposte e un piano nazionale atto a sostenere il lavoro manufatturiero al fine di evitare lo smantellamento delle aree e del patrimonio industriale. I lavoratori della Rational di Massa rappresentano la storia di una azienda e di un patrimonio professionale che può resistere alla crisi. Tocca alla politica fare la sua parte.

Luigi de Magistris – Presidente demA

***

Cari compagni della Rational Speedy Wash

A tutti i lavoratori della Rational , a quelli più giovani e a quelli che hanno dedicato più di 40 anni della loro vita in questi spazi.

In Venezuela abbiamo capito che Le fabbriche sono di chi lavora al interno di essa, noi operai. Il nostro governo bolivariano ha riaperto le fabbriche che il capitalismo ha chiuso, e gli ha dato in mano agli operai. Dopo il 2002 il Venezuela ha iniziato a proiettare una nuova economia che ha introdotto l’ interscambio solidario, umanista e il cooperativismo. La lotta per i nostri diritti ci ha unito, ci ha fatto più forti e cocenti. Il nostro paese ha dimostrato che se si lotta con ragione e decisione si può vincere.

Un saluto bolivariano e Chavista

Consolato Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Napoli

***

Sono Antonio Ferrante, sono un operaio dei Cantieri navali Megaride. Saluto l’assemblea operaia della rational di Massa. Perché la vostra lotta è la nostra lotta. Conosco cosa significa fare cooperatova, perché gli operai della megaride vengono dalla lotta, dall’autogestione e dalla costruzione della cooperativa, la prima cooperativa operaia della città di Napoli. La cooperativa è la migliore forma di organizzazione dei lavoratori. Ma non dimanticate: la cooperativa significa cooperare, lavorare insieme. E’ uno strumento della lotta e non un fine. Perché anche nella coooperativa la lotta continua. Vi faccio i miei migliori auguri. Per qualsiasi cosa rivolgetevi ai Cantieri Navali Megaride: siamo a vostra disposizione. Il nostro motto fu: ‘resistere un minuto in più’. Che sia anche il vostro.

I nostri migliori auguri

Antonio Ferrante, operaio della Cooperativa Cantieri Navali Megaride

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata